Stampa su legno o cartone: quale usare?

Pubblicato 22 Gen. 2018 da Sara.
Condividi:  Email   Facebook  Twitter  Google+ 
I materiali sui quali stampare sono ormai tantissimi…
Avresti mai pensato fosse possibile stampare su legno o su cartone? E che il risultato fosse così d’impatto?

”stampa

Legno

Stampare su legno può voler dire stampare su MDF o su pioppo multistrato, entrambi di natura legnosa ma con specifiche caratteristiche:

  • MDF
    Quando parliamo di MDF parliamo di una lastra di legno industriale nato dalla fusione ad alta pressione, di fibre di legno. Perfetto per la decorazione di interni, sconsigliato invece per l’affissione esterna, ha uno spessore che varia da 4 a 10 mm.


  • Il pioppo multistrato invece è un pannello di pioppo prodotto con lastre stratificate, dal colore più tenue che generalmente ha uno spessore di 1 cm. Anche in questo caso non è consigliato l’utilizzo esterno.

    In entrambi i casi, la stampa avrà un carattere unico e sofisticato, grazie alle particolari venature di cui godono entrambi i supporti.
”stampa

Cartone alveolare

Anche il cartone alveolare coniuga l’ecologico con l’economico! Resistente ma allo stesso tempo molto leggero, è particolarmente indicato per attività commerciali o decorazione d’interno. Anche in questo caso, sconsigliato l’uso esterno. Il cartone alveolare nasce con la sua colorazione “naturale” tendente al marrone, ma è possibile averlo anche con base bianca, perdendo però la sua vena “grezza”.

Utilizzo

Come abbiamo detto, entrambi i materiali, sono indicati solamente per uso interno… questo non vuol dire solo attività commerciali o uffici! Il legno, infatti, è molto utilizzato anche per decorare gli ambienti domestici, magari con fotografie naturalistiche per dare un aspetto più green all’ambiente.

Il cartone alveolare invece rimane indicato per fini commerciali, dove la resistenza e la leggerezza

Lavorazioni

Sia il cartone alveolare che il legno, sono supporti indicati per il taglio sagomato. Dai quindi libero sfogo alla tua fantasia e crea la forma che preferisci!

Per dare quindi un’aria originale ed ecologica al tuo spazio, coniugando economicità e qualità, scegli la stampa su legno o su cartone alveolare!

News, approfondimenti e tanto altro per scoprire il mondo della stampa e della grafica.

Articoli recenti

Bleed è il trimestrale cartaceo di Sprint24. Inviato a tutti coloro che hanno effettuato un ordine su Sprint24 negli ultimi due anni. Nato dalla convinzione che il mestiere (e l’arte!) del tipografo sia tanto impegnativo quanto gratificante, Bleed offre spunti creativi e di approfondimento tecnico su ciò che accade nel mondo della grafica, della tipografia e nella nostra azienda, attraverso letture piacevoli, interessanti e anche divertenti!

Sfoglialo subito!