Nel mondo della grafica e della stampa c’è un dibattito che è sempre attuale, ovvero se sia migliore la stampa offset o la stampa digitale. Simposi e conferenze tipografiche attribuiscono, con ragione, alla stampa offset una qualità eccellente ed impareggiabile che la stampa digitale difficilmente riesce ad eguagliare.
Il grande dilemma, però, resta nella bassa tiratura, ossia le poche copie stampate. La stampa offset per poche copie non è conveniente, e quindi passare al digitale diventa più economico e con una resa qualitativa valida.
Alla luce dei progressi della tecnica, è possibile oggi avere una perfetta stampa online con il prezzo del digitale alla qualità dell'offset?
Per prima cosa, facciamo chiarezza. La stampa digitale è un metodo di stampa per cui l’inchiostro viene impresso sul supporto direttamente dal file grafico elaborato in digitale. Il vantaggio è l'eliminazione di passaggi dispendiosi in termini di tempo e denaro della stampa offset come la creazione di pellicole, lastre, avviamento di macchine più grandi, etc.
Le poche copie sono il pane quotidiano della stampa digitale, perché la procedura digitale è veloce ed immediata e non è necessario un minimo di copie per poter avviare la stampa. La stampa in digitale ha subito un grande progresso grazie ai servizi di stampa online. Oggi, infatti, le moderne tipografie al passo con i tempi e soprattutto i servizi di stampa online, come Sprint24, hanno tecnologie in grado di ricevere una stampa digitale alla stessa qualità dell'offset. Denominazione di questa nuova tecnologia è stampa HD o Alta Qualità.
Ogni tecnica ha i suoi segreti, per questo motivo è necessario conoscere i trucchi di ogni lavorazione o metodo per poter ottenere il massimo risultato da qualsiasi lavorazione. Questi punti elencati di seguito sono i capisaldi da sapere a memoria per effettuare uno stampato perfetto: