Hai scritto un libro o un racconto? Oppure un manoscritto? Anche se le moderne tecniche di stampa ci consentono di riportare su carta immagini e grafiche in alte definizione e in tutte le tonalità di colore, in alcuni casi può essere preferibile optare per una stampa in bianco e nero.
È il caso di documenti, presentazioni, o anche di alcune pubblicazioni come classici romanzi, ma anche ai libri di fotografia. Insomma i motivi per stampare libri in bianco e nero sono diversi e di vari natura.
Il mondo pubblicitario già da diversi anni associa il bianco/nero a prodotti elitari. Marchi o contenuti vengono quindi presentati senza ricorrere alla banalità del colore.
Per i fotografi il bianco e nero è una scelta studiata per incrementare il senso drammatico delle immagini, i chiaroscuri evidenziano passioni ed emozioni, talvolta è la scelta migliore per donare intensità ai soggetti. In editoria invece si decide spesso di stampare libri in bianco e nero, specie quando si tratta di volumi di narrativa, di saggistica, di manuali tecnici. A volte può trattarsi di una scelta di marketing precisa, per andare controcorrente e far sì che la pubblicazione in B/N spicchi sul banco dove sono esposti libri dalle copertine colorate.
Ecco 4 buone ragioni per preferire una stampa in bianco e nero:
Sicuramente saprai che stampare un libro online ha molti vantaggi: puoi fare l’ordine comodamente da casa e, rivolgendoti a un servizio di tipografia professionale come quello che trovi su Sprint24, puoi ottenere un prodotto dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Per dare forma alla tua opera di basta collegarti al sito di Sprint24 e configurare il volume indicando le tue preferenze di stampa. A questo punto non ti resta che inviare il file grafico e attendere la consegna a domicilio della tua opera!