Perché la stampa di etichette alimentari può far decollare il tuo prodotto
Stai per lanciare nell’orbita del mercato la tua marmellata al nuovissimo gusto di mele e cannella? Oppure si tratta di una nuova crema spalmabile? Di qualunque prodotto alimentare si tratti, se sei convinto del suo valore, devi far sapere ai potenziali clienti quanto è buona, genuina, a km 0, senza zuccheri aggiunti…insomma, devi comunicare le sue caratteristiche uniche.
Prima, però, devi far in modo che quel barattolo sullo scaffale venga notato in mezzo ad altri mille! In che modo se non attraverso la stampa di etichette alimentari efficaci?
L’importanza del packaging
Nel settore alimentare la concorrenza è davvero spietata e per garantirsi una fetta di mercato soddisfacente non basta che il tuo sia un buon prodotto, ma che il tuo brand desti curiosità e comunichi affidabilità e qualità.
Il primo contatto che il consumatore ha con il prodotto, avviene con la confezione: il packaging e le etichette svolgono, quindi, un ruolo fondamentale nel convincerlo ad acquistarlo. La strada è, ovviamente, meno insidiosa per i brand già noti, che beneficiano della fiducia acquisita e di una grafica già testata, mentre gli emergenti si giocano l’entrata in scena. Ecco allora perché lo studio del food marketing e la stampa delle etichette alimentari diventano elementi fondamentali.
5 consigli per creare etichette alimentari spaziali
Ecco qualche consiglio per far decollare il tuo prodotto alimentare direttamente sul tavolo dei consumatori:
- Progetta un design accattivante. Per differenziare il tuo prodotto dagli altri, e attirare l’attenzione del consumatore, studia un visual che non sia banale, ma allo stesso tempo che esponga in modo chiaro i punti di forza del prodotto.
- Attento al colore. Evidenzia sull’etichetta le informazioni che vuoi far recepire immediatamente e rafforza la comunicazione donando visibilità.
- Metti in evidenza il logo. Fai conoscere il tuo brand al cliente e permettigli di memorizzarlo, in modo che al prossimo acquisto lo riconosca al volo!
- Rendi unica l’etichetta. La grafica sul lato davanti deve essere accattivante e chiara, ma anche il retro va curato con attenzione. Ciò che può differenziarti è la tecnica dello storytelling, sempre molto amata dai potenziali clienti: aggiungi una breve storia, un aneddoto o una poesia che racconti un modo inusuale il tuo prodotto, coinvolgendo chi la sta consultando con una narrazione emozionante.
- Punta alla qualità dei materiali. La scelta della carta per la stampa delle etichette adesive, non è affatto da trascurare, perché deve avere delle caratteristiche tecniche a seconda del prodotto in questione, oltre ovviamente a comunicare un messaggio al consumatore: un’etichetta lucida con finiture speciali, ad esempio, trasmette affidabilità e alta qualità del prodotto, realizzato con alimenti selezionati e secondo elevati standard.
Dove realizzare la stampa di etichette alimentari
Una volta che la tua grafica è pronta non devi far altro che passare all’azione e quindi alla stampa delle etichette alimentari. Credi sia difficile o costoso? Niente affatto se ti affidi ad Sprint24. Sul nostro sito puoi scegliere tra due opzioni:
- Allegare il tuo file PFD e utilizzare uno dei ***template* pronti** (scegliendo una sagoma ovale, quadrata, rettangolare, rotonda, pre-spaziata o una forma personalizzata).
- Allegare il logo (in diversi formati) e far creare a noi la sagoma di taglio, che successivamente devi approvare via mail per dare il via alla stampa
Puoi scegliere la forma che più si addice alla confezione e il materiale che utilizziamo è plastico lucido, per dare il giusto valore ad ogni tuo prodotto; inoltre hai su un intero equipaggio pronto a fornirti supporto dalla creazione del file, fino alla consegna.
Sogna in grande per il tuo brand e conquista i tuoi clienti in un lampo!