Stampa del bianco in digitale: video tutorial

Pubblicato 14 Marzo 2017 da Sara.
Condividi:  Email   Facebook  Twitter 

Quando conviene scegliere la stampa del bianco in digitale


Sono molte le perplessità che possono riguardare grafici, designer e clienti stessi quando si trovano a creare materiale promozionale per la propria azienda o il proprio brand.

Una di queste è come stampare il bianco. E’ possibile la stampa del bianco in digitale?

Ebbene sì ma ci sono degli accorgimenti da tenere in considerazione.



I supporti per la stampa del bianco in digitale

Banalmente possiamo dire che il bianco in generale non viene stampato in quanto è il “colore” stesso della carta (o del supporto in genere), ma può capitare di avere la necessità di stampare una grafica in bianco su una superficie trasparente come il plexiglas o il pvc o magari su supporti colorati come la carta nera.

Preparazione file


Se scegliamo la stampa del bianco in digitale, è opportuno creare un file adeguato a questo tipo di lavorazione.

Prendiamo ad esempio il nostro logo ed ipotizziamo di volerlo stampare su pvc trasparente:


  1. Il primo passaggio da fare è selezionare tutti i vettori del nostro logo, copiarli (⌘+C oppure CTRL+C se siete da pc) e andare a creare un nuovo livello

  2. A questo punto blocchiamo il livello 1 per evitare di fare modifiche sulla nostra grafica e selezioniamo Incolla nella stessa posizione (Past in place se avete Illustrator in inglese) o utilizzando la scorciatoia ⌘+F

  3. Mantenendo selezionato tutti il nostro logo, infimo cliccare su Elaborazione tracciato (Pathfinder) e clicchiamo sulla prima icona
  4. Stampa del bianco in digitale
  5. Con questa unica forma, andiamo a creare una nuova tinta piatta da Campioni - > Nuovo Campione (New Swatch) e gli diamo un colore pieno, ad esempio Giallo 100% e lo nominiamo BLANK o PANTONE BIANCO. Fondamentale è selezionare il tipo di colore Tinta Piatta (Spot color) e cliccare poi su ok.

  6. Ora dobbiamo mettere in sovrastampa il colore affinché la macchina non elimini i colori sottostanti. Per fare questo andiamo su Attributi e clicchiamo su Sovrastampa Riempimento.

  7. A questo punto salviamo il nostro file in pdf alta qualità ed avremo ottenuto un file perfetto per la stampa del bianco in digitale!