Crema naturale al 100%? Fallo sapere con il Packaging per cosmetica giusto!
Stai per lanciare sul mercato la tua nuova linea di creme anti-age con aloe vera fatta in casa, oppure sei il responsabile marketing di una piccola azienda di cosmetica? Sicuramente, allora, sai quanta attenzione devi porre alla confezione del prodotto, perché è una vera propria leva di persuasione e di comunicazione, capace di coinvolgere tutti i sensi.
Il packaging per la cosmetica gioca, infatti, un ruolo fondamentale, sia a livello estetico che funzionale. Ma come scegliere quello giusto, senza fare grandi investimenti?
6 funzioni del packaging
Per qualsiasi prodotto il packaging è il primo biglietto da visita e, in questo caso, trasmette l’identità del tuo cosmetico.
In particolare, l’imballaggio assolve a delle specifiche funzioni:
- Protettiva del prodotto.
- Identificativa (riconoscibilità del brand). La confeziona differenzia un prodotto rispetto agli altri, attraverso gli elementi identificativi del brand (logo, colori, disegni, forme), già utilizzati o comunque scelti.
- Informativa. Deve comunicare le caratteristiche del prodotto, anche per legge, in modo chiaro e semplice (composizione chimica del prodotto cosmetico).
- Estetica. La confezione deve attrarre il consumatore e farlo anche in pochi secondi. Deve quindi essere intrigante e originale.
- Emozionale. La cura dell’aspetto promozionale avviene attraverso fattori emotivi, per esempio l’utilizzo di immagino o slogan.
In poche parole un packaging per la cosmetica (e in generale) efficace deve:
- Riflettere i valori aziendali.
- Comunicare affidabilità e qualità.
- Stuzzicare la curiosità.
- Evocare sensazioni positive.
Come creare il packaging giusto?
Nel settore cosmetico devi tener conto, in primis, della modalità d’uso del prodotto per scegliere il tipo di confezione (tubetti, flaconi, vasi?), i materiali (vetro, plastica o alluminio?), per completare con la scelta di tappi e chiusure, e selezionare con cura forme e materiali.
Tutta la parte grafica del packaging per la cosmetica può essere realizzata e incorporata attraverso la stampa di etichette adesive, sicuramente anche più economica, rispetto a quella diretta sulla confezione.
Per rendere unico il tuo packaging ti basterà creare degli adesivi caratterizzati da un design accattivante e in linea con il brand, quindi con il logo bene in evidenza, ma che espongono in modo chiaro e semplice le qualità del prodotto, quelle che devono convincere il cliente a sceglierlo tra gli altri!
Dove stampare i tuoi adesivi spaziali?
Come per le etichette alimentari, anche per quelle che andranno a impreziosire creme, shampoo, lozioni e così via, è fondamentale non trascurare la qualità dei materiali. Se vuoi andare sul sicuro scegli Adesivi Personalizzati, perché utilizziamo un materiale plastico lucido che dona il giusto valore ad ogni prodotto!
Inoltre, creare gli adesivi online sul nostro sito è facilissimo, basta scegliere tra due opzioni:
- Allegare il file PDF e utilizzare uno dei template pronti (scegliendo una sagoma ovale, quadrata, rettangolare, rotonda, prespaziata o una forma personalizzata).
- Allegare il logo (in diversi formati) e lasciare a noi il compito di creare la sagoma di taglio; successivamente riceverai per e-mail una “prova di stampa” che potrai approvare o meno.
Che aspetti? Rendi unici i tuoi prodotti cosmetici insieme a noi!