Confezioni belle e accattivanti? Ecco come studiare il packaging per biscotti
Se produci dolci artigianali, sai bene che gli ingredienti di qualità sono il fattore essenziale per conquistare il palato e la fiducia dei clienti: ma come spingerli ad acquistare i tuoi prodotti se non lo hanno mai fatto? In questo gioca un ruolo determinante l’aspetto estetico, il “come” appaiono, quale sensazione stimolano nell’immaginario di chi si ferma davanti al banco o alla vetrina. A questa esigenza risponde il packaging per biscotti.
4 consigli per un packaging di successo
- La struttura della scatola o della confezione è l’elemento distintivo principale, quello che fa capire sin da subito in che fascia di mercato e segmento si colloca il prodotto. I biscotti per la prima colazione sono generalmente riconoscibili da una busta a sacchetto, i consumatori hanno acquisito bene questo messaggio non verbale e ogni volta che cercano biscotti per la colazione si dirigono nel settore dove sono quelli in busta. I biscotti da tè invece sono presentati in scatola rigida, che spesso al suo interno presenta dei divisori per separare i biscotti. La scatola a parallelepipedo, comunica inconsciamente, infatti, che il prodotto è destinato al pomeriggio.
- L’immagine sulla confezione mira ad evocare delle sensazioni nel consumatore e dovrebbe rappresentare il prodotto a livello immaginario. Non è un caso che nel packaging per biscotti per la prima colazione la tazza di latte sia messa in primo piano.
- Il packaging per biscotti deve tenere conto del target di riferimento. I colori della confezione, il visual, la grammatura sono tutti elementi che ci fanno capire qual è il target di riferimento del prodotto. Sui biscotti per bambini vengono spesso pubblicizzati parchi divertimento o film di animazione. Sulle confezioni dei biscotti destinati agli adulti vengono invece riportate informazioni come quelle relative alla dieta o alla salute, o si punta sull’esclusività del prodotto. I biscotti per tutta la famiglia si distinguono invece per il grande formato e riportano messaggi che richiamano alla serenità familiare.
- La grammatura colloca la confezione in una specifica fascia di prezzo. Un materiale più spesso e resistente viene scelto per un prodotto che si distingue per l’eccellenza giustificandone anche il prezzo maggiore. In pratica crea aspettative nei consumatori. La grammatura della carta utilizzata per il packaging deve quindi essere coerente con il posizionamento del brand.
Il packaging si distingue poi per la tipologia di chiusura, ci sono ad esempio quelle adesive “apri e chiudi” per salvaguardare la freschezza dei prodotti, si possono realizzare porzioni monodose all’interno o si può poi puntare su confezioni rinforzate per ridurre il numero di biscotti rotti.
Dove puoi ordinare packaging personalizzato online
Il packaging industriale è ben studiato, finalizzato a colpire il consumatore e a far ricordare il prodotto. Anche una piccola attività come un forno può realizzare delle confezioni personalizzate per salvaguardare la freschezza dei prodotti e anche per attrarre l’attenzione visiva attraverso colori, scritte o immagini.
Un packaging personalizzato aiuta poi a distinguere un’attività dai competitor e. se ti affidi all’esperienza di Sprint24. puoi realizzare anche tu delle confezioni che rispondono alle tue esigenze di business. Puoi configurare il packaging dei prodotti e ricevere le confezioni comodamente a domicilio. Per qualsiasi esigenza, o per avere un consiglio tecnico, puoi contattare lo staff di Sprint24 che è sempre a tua disposizione. Inizia subito a studiare le confezioni dei tuoi biscotti!