Il digitale vola e sono sempre di più le persone che scelgono gli shop online per concludere acquisiti. Questo trend, già in atto da qualche anno, ha subito un vero e proprio boom negli ultimi mesi anche come conseguenza delle misure di distanziamento sociale a cui siamo stati sottoposti. Per molti italiani quella che all’inizio è stata un’avventura nuova, oggi è una scelta consapevole: fare acquisti sul web è pratico, veloce ed efficiente, perché rinunciarvi?
Non tutti i siti però sono affidabili e non tutti offrono le stesse garanzie. Quali sono dunque i migliori e-commerce d’Italia? Per rispondere a questa domanda l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza ITQF, in partnership con “La Repubblica Affari e Finanza”, ha analizzato 5000 siti web e selezionato i 500 migliori negozi online del nostro Paese, divisi per categoria: e noi ci siamo!
Sprint24, infatti, si è classificata per il terzo consecutivo tra i migliori e-commerce, nella top 5 della sezione tipografia online!
L’indagine ha coinvolto i 63 principali settori dell’e-commerce. All’inizio è stata creata una long list di 5.244 negozi, in cui sono rientrate le aziende ai primi risultati nei motori di ricerca. Sono stati esclusi i siti non in lingua italiana e quelli che non indicano i dati richiesti dalla normativa, le attività che non hanno sede legale o fiscale in Italia e i negozi con meno di 10.000 visitatori mensili. Questa prima fase di selezione è stata superata da 1.469 negozi.
La seconda fase ha visto il coinvolgimento di un team di esperti che ha valutato:
Per scegliere i migliori e-commerce sono infine stati raccolti i pareri dei clienti a cui è stato chiesto di esprimere il proprio livello di gradimento. Per effettuare il sondaggio è stato intervistato un campione rappresentativo di utenti scelti tra quelli che hanno effettuato acquisti sugli e-commerce da analizzare negli ultimi 12 mesi. Il totale complessivo dei giudizi raccolti è stato di 351.566.
La Top 500 dei migliori negozi online è quindi stata elaborata in base ai punti assegnati in ognuno dei 63 settori, in base al test degli esperti e in base alla soddisfazione dei clienti.
Agli shop online che hanno ottenuto il punteggio maggiore nella loro categoria è stato consegnato il premio “Migliori e-commerce d’Italia – TOP”.
Essere arrivati tra i primi 5 dei migliori negozi online nella nostra categoria di appartenenza ci riempie di soddisfazione.
Siamo lieti che l’impegno e la motivazione che mettiamo ogni giorno nel nostro lavoro sia ripagata dalla fiducia e dalla soddisfazione dei nostri clienti.
Questo rappresenta per noi la spinta per andare avanti con impegno, continuando a lavorare per migliorare sempre di più la qualità dei nostri prodotti e del servizio offerto!