SOS branding: scopri come farti conoscere e come aumentare i clienti con gli stickers
Devi rilanciare o aprire il tuo locale? Che si tratti una pizzeria classica, di una trattoria romana o di un ristorante gourmet, la parola d’ordine è sempre “comunicare”! Infatti, anche se le tue idee sono brillanti, i tuoi piatti gustosi e il tuo servizio ottimo, ciò che davvero fa la differenza è farlo sapere al resto del mondo, anzi al tuo target di riferimento! Ma come aumentare i clienti? Eccoci pronti a svelarti i segreti di uno strumento di marketing classico, ma che si rivela sempre super efficace: gli adesivi (stickers).
Marketing stickers: uno strumento utile per trovare nuovi clienti
Il tuo sito è online, così come le pagine Instagram e Facebook. Hai anche avviato una campagna ADS su Google e sistemato il profilo di Google Business: credi sia abbastanza? Sei sulla strada giusta, ma potresti fare di più, con uno strumento analogico come gli stickers: forse, infatti, non immagini le potenzialità che hanno, se usati in una strategia di marketing.
Ma perché?
- Sono convenienti (hanno un costo decisamente minore rispetto ad altri strumenti pubblicitari).
- Sono virali. Proprio perché sono convenienti, li puoi regalare e “spargere” ovunque, ma, se sono belli, saranno le stesse persone che li ricevono a farli “girare” attaccandoli dove preferiscono.
- Valorizzano il prodotto. Se ad esempio fai il servizio da asporto, puoi personalizzare il packaging del food delivery trasmettendo cura nei dettagli e fidelizzando il cliente.
Basti pensare che, se l’adesivo viene notato ed apprezzato, la gente ne parlerà dando vita ad un passaparola, che ti consentirà di ricevere ulteriore pubblicità, ma a costo zero.
Ma come aumentare i clienti con gli adesivi? Devono essere curati nei minimi dettagli e, anche se sembra scontato sottolinearlo, contenere il logo del tuo brand!
Perché il logo sugli adesivi può migliorare la visibilità del tuo brand
Se vuoi trovare nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti, dopo aver redatto un business plan, che permette di costruire la propria brand identity, devi passare all’azione e fare branding, ovvero far conoscere il tuo marchio. Per farlo è indispensabile curare l’estetica degli strumenti, perché permette di renderlo riconoscibile e distinguerlo dai competitor: questo vale sia per i locali che per i prodotti ovviamente! Tra gli elementi principali della brand identity c’è il logo, che ti identifica in modo chiaro e netto. Ecco perché non deve mancare assolutamente sugli stickers.
I grandi brand, infatti, ci insegnano che è proprio il logo aziendale a rimanere impresso nella mente delle persone: anche da solo (o con un play off, se ne hai uno), diventa una sorta di biglietto da visita del brand e un veicolo per diffonderne l’esistenza stessa. L’importanza del logo sugli stickers poi, è fondamentale, perché si ha uno spazio ridotto da poter utilizzare, che così andrai a valorizzare. Inoltre, puoi sfruttare gli stickers come una sorta di road map, ad esempio inserendo informazioni importanti sul retro, come sito web, canali social, o ancora indirizzo o un QR Code che, se inquadrato, reindirizzerà l’utente verso una pagina web (ad esempio quella del tuo menù) o un video di presentazione.
Come stampare i tuoi adesivi?
Ora che sai come aumentare i clienti stai già progettando un adesivo adatto alla tua brand identity? Allora ti sveliamo dove stamparlo online!
Sul nostro sito Sprint24 è davvero semplicissimo: scopri come fare un adesivo? con noi e inizia la tua campagna di branding…spaziale!