Nata nel XXI° secolo come metodo di taglio della pelle, la fustellatura ha fatto il suo ingresso nel settore tipografico qualche anno più tardi, quando si è avvertita l’esigenza di dare una forma diversa alla carta e renderla maggiormente originale e di prestigio. A differenza di altri stampati, la fustellatura della carta altro non è che una tecnica di stampa realizzata tramite un plotter di taglio o una fustella, che consente di dare una forma personalizzata ai propri prodotti.
In questa pagina scopriamo insieme:
Qual è il vero significato di fustellatura? A differenza di altre tipologie di lavorazioni, la fustellatura è una lavorazione utilizzata quotidianamente in differenti modi e con diverse forme. Grazie alle sue numerose proprietà e caratteristiche, la fustellatura è in grado di alterare la forma della carta, nobilitarla e trasformarla in qualcosa di nuovo ed innovativo.
Con il termine fustella, nello specifico, si fa riferimento ad uno strumento in grado di eseguire un taglio preciso di una sagoma su qualsiasi tipo di materiale tenero e malleabile come carta, cartone, cuoio, tessuti, ecc.
A seconda della pressione esercitata si possono ottenere mezzitagli o tagli netti in grado di conferire una maggiore professionalità e ricercatezza al prodotto finale o una cordonatura che lascerà una traccia sullo stampato e ne consentirà la piegatura nel verso desiderato.
Ma quali sono le situazioni in cui ricorrere alla fustellatura della carta può essere un’arma vincente per il tuo business? Per creare biglietti da visita, cartoline, cartelline portadocumenti o scatole originali e in grado di esaltare i tuoi prodotti questa tecnica di stampa è sicuramente la più indicata ed economica.
Come abbiamo più volte detto, la fustellatura è un tipo di lavorazione che consente di tagliare o intagliare materiali piatti e teneri e donare loro la forma desiderata. Per effettuare questo tipo di lavoro si usa la cosiddetta fustella, ovvero uno strumento tagliente in acciaio che viene piegato in modo da assumere la forma di cui abbiamo bisogno e che consentirà così di eseguire un taglio preciso.
Attualmente esistono tre tipi di fustella:
fustella piana, o americana, costituita da una base in legno solido ed un nastro in acciaio con un profilo superiore tagliente che riproduce una determinata sagoma. Ad oggi è il tipo di fustellatura per la carta più usata in ambito tipografico;
fustella rotativa, simile a quella piana, la differenzia la presenza di un cilindro in legno a cui sono fissati i taglienti. Il vantaggio di questo tipo di lavorazione è che è in grado di lavorare una quantità elevata di volumi in tempi più rapidi;
fustella forgiata è quella maggiormente utilizzata per il taglio di spessori maggiori come ad esempio la realizzazione di post it.
Se il tuo obiettivo è quello di produrre prodotti cartacei della forme astratte e complesse la fustellatura è la soluzione che fa per te.
Nei precedenti paragrafi ti abbiamo spiegato il significato della fustellatura e ti abbiamo elencato i diversi tipi di fustella esistenti per aiutarti a comprendere al meglio questo particolare tipo di stampa. Ci sono però alcuni accorgimenti da seguire per evitare di commettere errori di taglio che potrebbero compromettere la buona riuscita del tuo prodotto finale.
Fondamentale, quando si decide di ricorrere alla fustellatura, è assicurarsi che le linee delle lame non siano troppo vicine tra loro, per evitare di danneggiare il proprio stampato e non riuscire a riprodurre così piccolissimi dettagli o arabeschi particolari che sarebbe preferibile destinare al taglio laser. Importante, inoltre, è anche la curvatura della fustella che deve essere armonica, regolare ed equilibrata, in modo da realizzare una linea di taglio idonea.
Una lezione importante che vogliamo farti comprendere è che la grafica e la tipografia hanno sempre bisogno di collaborare per la creazione di una fustella impeccabile e a tal proposito risulta fondamentale seguire principi base: conoscenza, comunicazione, collaborazione. Se non sei sicuro del prodotto finale o hai bisogno di confrontarti con degli esperti del settore, contattaci e il nostro team sarà a tua completa disposizione per accompagnarti in un servizio di stampa online impeccabile e unico nel suo genere!
La fustellatura ti consente di realizzare dei prodotti tipografici originali e dai particolari effetti visivi. Utilizzala per dar vita ad un coordinato comunicativo in grado di esaltare la tua professionalità e sorprendi i tuoi clienti e partner commerciali.
Per rendere i tuoi prodotti originali ed accattivanti e per differenziarti dalla concorrenza, la fustellatura è la soluzione migliore che Sprint24 mette al tuo servizio. Se hai bisogno di realizzare degli stampati con una forma particolare o desideri realizzare un packaging in grado di esaltare i tuoi prodotti non puoi non ricorrere alla fustellatura e dare un tocco innovativo alla tua immagine commerciale.
Quando si ha bisogno di dar vita a piccolissimi dettagli o arabeschi particolari o si ha la necessità di riprodurre angoli acuti, curvature molto strette o più linee sovrapposte l’utilizzo della fustellatura è ampiamente sconsigliato.
Cartellina semplice, con tasca o con alette, biglietti da visita, cartoline, packaging e molto altro.