Come stampare libri online

Pubblicato 25 Gen. 2017 da Sara.
Condividi:  Email   Facebook  Twitter  Google+ 

Come stampare libri online: 5 cose da sapere


Scrivere un libro è un’emozione unica ancor di più quando si tratta del primo libro: che parli di avventure, che racconti storie fantastiche, che siano saggi storici, o anche cataloghi d'arte, gli amanti della scrittura devono comunque essere consapevoli che l'ideazione digitale dovrà far posto alla materia, ossia alla stampa. In questo articolo vi parleremo proprio di come stampare libri online e di come farlo al meglio.


Internet offre sempre tantissimi spunti ma l’oceano informativo che ci regala non sempre rende le cose facili, anzi rende ancora di più ampia e articolata la nostra scelta su come e dove stampare libri online e la guida che abbiamo scritto vi aiuterà certamente a risparmiare tempo, fatica e denaro.


Chi vorrà stampare libri online potrà seguire questi consigli pratici che gli permetteranno di avere un prodotto corrispondente il più possibile alle proprie attese.


5 consigli per stampare libri online perfetti


Qui di seguito sono elencati 5 punti essenziali e fondamentali per ridurre gli errori ed evitare di incappare in spiacevoli situazioni. Seguendo questi consigli, stampare un libro online sarà un gioco da ragazzi:


  • Preparare correttamente il file grafico: seguire le indicazioni delle tipografie online, i layout, i suggerimenti su come preparare un file grafico.

  • Verificare attentamente i contenuti: una volta che un file viene stampato non sarà più possibile modificarlo, verificare quindi sempre nei minimi dettagli i contenuti.
  • stampare libri online
  • Scegliere con consapevolezza la rilegatura: la rilegatura è l'ossatura del libro, ne determina la forma e l'estetica. La rilegatura è un punto fondamentale anche per calibrare la spesa che si vuole effettuare.

  • Scegliere attentamente la carta: la materia prima per eccellenza, si distingue in uso mano e patinata. Utilizzare la carta uso mano per libri che hanno principalmente testo, e carta patinata per libri in cui sono presenti colori vivi ed immagini

  • Fare attenzione al budget: i libri sono uno stampato bellissimo ma al tempo stesso impegnativo. Non lesinare qualche copia in più se sei incerto sulle copie.

Questi sono solo alcuni dei consigli pratici che dovrete seguire per stampare un libro online in modo perfetto e senza complicazioni: tutto il resto, sarà frutto del vostro impegno e della vostra passione per la scrittura.


Sprint24: tipografia online per l'editoria


Nel mondo del web, in cui esiste una vasta scelta di servizi di stampa online, Sprint24 emerge per la cura e la professionalità nella stampa di libri, volumi e cataloghi online. Sul loro sito internet sono presenti tutte le rilegature utilizzabili ed il sistema di configurazione è intuitivo e semplice. È possibile scegliere la carta e la sua grammatura fin nel minimo dettaglio, con una vasta scelta e per ogni libro, sarà possibile avere il download di layout pronto e personalizzato per il vostro libro, nonché un calcolatore di dorsetto, che semplificherà parecchio il lavoro di grafici e editori. Il loro servizio clienti consiglia sempre di chiamare al numero dell'assistenza, in caso di dubbi e consigli.


Un buon libro, in effetti, non ammette errori.



News, approfondimenti e tanto altro per scoprire il mondo della stampa e della grafica.

Articoli recenti

Iscriviti alla nostra newsletter:
Aggiornamenti, sconti esclusivi,
e approfondimenti. Ti aspettiamo!

Bleed è il trimestrale cartaceo di Sprint24. Inviato a tutti coloro che hanno effettuato un ordine su Sprint24 negli ultimi due anni. Nato dalla convinzione che il mestiere (e l’arte!) del tipografo sia tanto impegnativo quanto gratificante, Bleed offre spunti creativi e di approfondimento tecnico su ciò che accade nel mondo della grafica, della tipografia e nella nostra azienda, attraverso letture piacevoli, interessanti e anche divertenti!

Sfoglialo subito!