Guida per scrittori: ecco come impaginare un libro in modo corretto
Hai finalmente finito di scrivere la tua opera, ma ultimata la fase di scrittura si pone il dilemma della realizzazione pratica del volume. Come impaginare un libro? È questa la domanda che probamente ti sarai posto, si tratta infatti di un passaggio necessario prima di mandare in stampa il lavoro.
Per arrivare alla stampa del libro, devi però essere certo di aver creato un file perfetto: non parliamo solo di estetica, ma dettagli tecnici che permetteranno l’impaginazione perfetta del volume.
Da dove iniziare l’impaginazione del tuo libro?
Ogni volume di qualità può contare su una buona impaginazione. Non solo perché rende più semplice la lettura, ma anche perché è la prima cosa che si nota quando si apre la copertina. Un testo ordinato e pulito è piacevole da leggere e permette di concentrarsi sul contenuto. Ecco quindi qualche suggerimento su come impaginare un libro in modo tale che sia facilmente leggibile oltre che bello da vedere.
Le pagine mastro
Hai mai sentiti parlare della pagina mastro? È una sorta di sfondo che è possibile applicare a più pagine e le modifiche apportate alla pagina mastro vengono automaticamente applicate anche a quelle collegate. È molto più semplice di quanto immagini, ti serve però un buon programma come Adobe InDesign.
La pagina mastro permette di far comparire uno o più elementi su più pagine, per esempio un logo che dev'essere in tutte le pagine destre, evitando di fare un continuo copia-incolla. Il vantaggio è innegabile: si ottimizza il lavoro e si risparmia tempo.
I margini e l’abbondanza
Con il termine gabbia di testo si intende la larghezza e dell’altezza dello stampato, sarà quindi correlata alla dimensione del volume. Ogni pagina ha:
- tre margini esterni (laterale, inferiore e superiore)
- uno interno dove il libro sarà rilegato
Impostare dei margini ha lo scopo di far sì che il testo non venga tagliato in fase di stampa. Non devi poi dimenticare di impostare i 5 mm di abbondanza. Si tratta di un margine che possiamo chiamare “di sicurezza” che serve ad evitare brutte sorprese nella stampa. Nelle lavorazioni meccaniche, quando si esegue il taglio si tiene conto che può esservi un errore di un paio di millimetri per lato.
La scelta delle immagini
Se il nel tuo libro sono contenute delle immagini, o se si tratta proprio di un libro fotografico, assicurati che siano ad alta risoluzione! Questo vuol dire che devono essere a 300 dpi e in quadricromia (CMYK). Se hai perplessità sul rapporto dimensione/risoluzione, puoi consultare la nostra guida alla scelta delle foto.
Il testo
Il testo deve essere giustificato, specie se si tratta di un romanzo. Se fosse invece una raccolta di poesie puoi anche prediligere l’allineamento a sinistra. Nei testi schematici elenchi puntati e numerati sono utili a evidenziare i concetti chiave. Il testo va poi suddiviso in paragrafi, per rendere meno faticosa la lettura.
Bisogna poi fare attenzione alla lunghezza delle righe di testo che non devono essere troppo lunghe, ma nemmeno troppo corte. In genere la lunghezza più utilizzata è di 66 battute.
Nell’impaginazione è poi necessario considerare anche “vedove e orfani”, che sono le parole o le linee di testo brevi che creano spazi all’inizio della colonna o alla fine del paragrafo e vengono considerati errori.
Il font
Pochi e complementari è la scelta giusta. Anche a scelta dei font deve essere adeguata al contenuto. Per la stampa su carta, libri o riviste, i serif sono i più utilizzati, perché le grazie riducono lo spazio tra le lettere e rendono la lettura più agevole. Evita di accostare caratteri simili (es: due font serif come il Times New Roman e il Garamond o due sans-serif come l’Helvetica e il Futura) e anzi, gioca sul contrasto!
… ma come impaginare un libro online?
Adesso che sai come impaginare un libro non ti resta che mandarlo in stampa. Se cerchi una tipografia online che possa assicurarti la qualità della tipografia tradizionale, ma a prezzi vantaggiosi, puoi rivolgerti a Sprint24.
Tramite il configuratore puoi personalizzare il volume definendone ogni dettaglio: tipo di carta, copertina, rilegatura, dimensioni. Una volta completata l’impaginazione del libro, ti basta esportare un PDF in alta risoluzione seguendo le indicazioni del nostro tutorial su come salvare un PDF, come salvare un PDF in alta qualità!
Se non sai come fare, siamo a tua disposizione siamo a tua disposizione per un consiglio tecnico e per studiare il prodotto perfetto per le tue esigenze.