Come creare libri per bambini e stamparli online: una piccola guida

Pubblicato 04 Giugno 2020 da Sara.
Condividi:  Email   Facebook  Twitter 

Guida per creare libri per bambini: ecco come far sognare davvero!

Un viaggio alla ricerca di un tesoro perduto, una principessa in pericolo, un mondo popolato di elfi, fate e folletti…qualunque sia la trama della storia, per viaggiare con la fantasia un bambino ha bisogno di stringere tra le mani e sfogliare un libro bello e colorato che lo aiuti a vivere appieno la sua esperienza tattile e visiva.

Se dunque vuoi creare libri per bambini devi quindi prestare tanta attenzione alla realizzazione pratica dei volumi quanta ne dedichi alla stesura della storia.

4 consigli per creare libri per bambini

creare libri per bambini

I bambini sono attratti dalle immagini e dai colori. Osservano i disegni mentre leggono o mentre qualcuno legge per loro, spesso passano il dito sulle pagine alla ricerca di elementi tattili che possano aiutarli a immergersi ancora di più nella storia che ascoltano. Se vuoi stampare un libro di favole non devi mai dimenticare le esigenze specifiche del tuo target di lettori.

  1. Creare libri per bambini significa realizzare prodotti destinati a un uso intenso, devono essere quindi resistenti, ma anche maneggevoli e morbidi con angoli stondati se destinati ai piccolissimi. Per questo motivo quando si deve stampare un libro di favole si predilige una copertina cartonata, che può essere rigida o imbottita, liscia su entrambi i lati con finitura satin.
  2. Attenzione anche alla rilegatura. Sempre per il fatto che il libro deve finire in mano ai più piccoli è necessario scegliere una rilegatura resistente agli urti, come quella a filo refe e cartonatura che, oltre a uno strato di colla, prevede anche un rinforzo di filo per tenere unite le pagine.
  3. Scegli per le pagine una carta resistente e di qualità.
  4. I formati di stampa, quindi le dimensioni del libro, possono essere di diverse grandezze o anche personalizzati. E l’orientamento può essere verticale oppure orizzontale.
  5. Ogni volume poi può essere personalizzato per rendere la storia ancora più avvincente. Si può stampare un libro di favole con delle caselle in cartone che si alzano per scoprire nuovi disegni o personaggi, aggiungere elementi tattili in tessuto oppure prevedere un vano porta C/D se è disponibile anche l’audiolibro.

Dove stampare un libro di favole per bambini?

Se ti diverti a creare libri per bambini puoi pensare tu stesso alla sua stampa, decidendo in autonomia ogni dettaglio. Stampare un libro di favole è più semplice di quanto immagini, se ti affidi a Sprint24.

 Sul sito puoi commissionare la stampa di libri cartonati semplicemente spuntando le indicazioni richieste per definire le tue preferenze. Puoi scegliere anche tante opzioni per rendere il tuo volume elegante e raffinato. Quello che otterrai è un prodotto di qualità, a un prezzo accessibile e conveniente!

Cosa aspetti? Libera la fantasia!



Dai vita alle tue storie! ➤