Come creare dépliant efficaci

Pubblicato 05 Ago. 2019 da Sara.
Condividi:  Email   Facebook  Twitter 

Ecco come creare dépliant perfetti per la tua pubblicità

I dépliant, anche noti come volantini pieghevoli, sono piccoli fogli stampati e piegati che vengono distribuiti a scopo pubblicitario o promozionale. Sono un mezzo di comunicazione perfetto per illustrare la tua attività o i servizi che offri. Puoi creare dépliant per pubblicizzare una pacchetto promozionale, per fornire informazioni dettagliate sul tuo lavoro, per illustrare la tua struttura. I dépliant ti offrono uno spazio per raccontarti o raccontare ciò che vuoi, ma per essere efficaci devono essere ben costruiti sia dal punto di vista della grafica che dei contenuti.

Come creare dépliant efficaci

Se vuoi che le persone prendano i tuoi dépliant, li leggano e li trovino interessanti devi renderli attraenti nella grafica e nei contenuti. Iniziamo dagli elementi visivi che non possono mancare nella creazione di un dépliant:

  • il tuo logo aziendale, in versione ad alta risoluzione per consentire una resa ottimale al momento della stampa;
  • delle immagini che illustrano la tua struttura o i tuoi prodotti, scegliendole di alta qualità per far sì che siano nitide quando vengono trasferite su carta;
  • un testo scritto in modo semplice, ma accattivante. Strutturalo in questo modo: inizia con l'introduzione spiegando di cosa si occupa la tua attività. Puoi raccontare chi sei e cosa fai, limitati però a un massimo di due messaggi chiave perché troppe informazioni possono confondere e allontanarti dallo scopo del dépliant. Fornisci quindi informazioni pratiche su servizi o prodotti che possono essere di interesse per i clienti, se ti è più comodo dividili in categorie. Infine inserisci i recapiti e i dati di contatto.
  • creare dépliant efficaci

Passiamo alla preparazione del file grafico

Ecco come creare dépliant dal punto di vista grafico:

  • scegli il formato, puoi decidere tra 10 pieghe standard in varie dimensioni oppure creare un  dépliant personalizzato. Le pieghe possono essere da 1 a 6, con apertura a soffietto, a incarto, a finestra. Pensa all'utilizzo che ne devi fare e al testo che devi inserire. Se ad esempio devi creare un menù il formato a 2 pieghe a portafoglio è quello più adatto;
  • scegli i colori che meglio si adattano al tuo logo aziendale, ma non esagerare. Se vuoi un risultato pulito e ordinato limitati a un paio di colori principali;
  • decidi il tipo di carta e la finitura che meglio si adatta alle tue esigenze. Le opzioni sono tante, ci sono carte classiche, marcate goffrate, marcate lisce, marcate naturali o supporti speciali. Tornando all'esempio del menù, in questo caso è meglio realizzarlo in carta doppia e resistente. Per un dépliant di un'agenzia viaggi che contiene molte foto è meglio invece una finitura lucida.

Crea e stampa online i tuoi dépliant

Sul sito di Sprint24 puoi creare e ordinare la stampa dei tuoi depliant in poche semplici mosse. Ti verrà chiesto di configurare il prodotto inserendo informazioni come dimensioni, carta, tipo di piega. Avrai prodotti di qualità a prezzi imbattibili. Sprint24 ti offre anche l'opportunità di personalizzare i dépliant per renderli davvero unici. Scegli tutte le caratteristiche per ricevere il preventivo, oppure contatta lo staff se vuoi ricevere assistenza o se hai bisogno di informazioni.