Dubbi su come creare una brochure online? Ecco come definirla per il tuo evento
Stai organizzando un evento aziendale oppure stai pianificando l’inaugurazione del tuo nuovo negozio? Qualsiasi sia l’occasione, un evento è sempre l’ideale per fare pubbliche relazioni con clienti, collaboratori e partner, ma anche per far conoscere la tua azienda o il tuo brand e rafforzare la tua immagine.
Tuttavia, ogni evento che si rispetti ha bisogno del materiale di marketing necessario per la promozione, primo fra tutti la brochure. A cosa può servirti questo prodotto tipografico e come creare brochure online perfette che ti aiutino a pubblicizzare in maniera efficace il tuo prodotto/servizio o la tua azienda/brand?
Cos’è una brochure e perché realizzarla per il tuo evento?
Una brochure è un piccolo opuscolo, uno stampato di poche pagine che a seconda dello scopo può essere un catalogo, un listino, un dépliant, una pubblicazione aziendale. Imparare a creare una brochure online o almeno capire come impostare la sua impaginazione, è una competenza che può tornarti utile in molte occasioni.
Sapere come creare una brochure online in modo impeccabile ti sarà utile quando, in occasione di un evento importante, deciderai di distribuire materiale promozionale e di stamparlo per fare pubblicità alla tua azienda o all’evento stesso. Tra i tanti strumenti di pubblicità classica, infatti, i dépliant e le brochure sono quelli che, se realizzati in modo efficace, permettono di esprimerti al meglio e di presentare il prodotto aziendale o l’evento nel miglior modo possibile.
5 consigli per creare la tua brochure online
Se hai deciso di creare una brochure aziendale online o se vuoi cimentarti nella realizzazione brochure per eventi ci sono delle regole base a cui devi attenerti di design e di editing. Aggiungiamo poi alcuni consigli che ti saranno utili per fare davvero un ottimo lavoro di pubblicità e marketing:
- Crea prodotti originali. La prima regola per creare delle brochure online è quella di puntare sull’originalità. Dare spazio alla creatività ti consente di creare depliant capaci di attirare subito l'attenzione sull'offerta proposta, che si tratti di una promozione pubblicitaria o di una pubblicazione professionale. Se il tuo genio creativo scarseggia puoi cercare spunti online, sul web, consultando modelli guida da seguire o valutando le brochure on line dei tuoi competitor.
- Scegli delle belle immagini ad alta risoluzione. Le immagini sono molto potenti e giocano un ruolo importante nell’attirare l’attenzione dei clienti, non è un caso che vengano posizionate sempre sulle copertine quando si procede alla creazione di brochure per eventi. Puoi trovare diversi software che ti consentono di scaricare immagini free e gratis, fai però attenzione a sceglierle in alta risoluzione, nitide, senza sbavature.
- Usa un linguaggio semplice e chiaro. Non sovraccaricare la brochure con troppe informazioni testuali e grafiche: meglio poche informazioni, ma essenziali. Bisogna andare dritti al punto, senza dilungarsi inutilmente.
- Prediligi font puliti che facilitano la lettura e rendono più chiaro il messaggio. Il carattere deve essere inoltre abbastanza grande da consentire la lettura anche a distanza.
- Scegli il supporto adatto. Che idea vuoi trasmettere ai tuoi clienti? Se il tuo obiettivo è apparire professionale e vuoi evidenziare il valore della tua azienda e quello dei prodotti sui listini devi creare pieghevoli online capaci di conquistare chi legge anche attraverso l’esperienza tattile e visiva. Molte brochure online sono stampate con uso-mano o con carta patinata; ma esistono tante altre tipologie di carta. Se vuoi fare colpo, ti consigliamo di scegliere una carta speciale!
Pieghevoli e brochure: come definire prodotti efficaci e personalizzati!
Che si tratti di cataloghi o listini prezzi, la creazione brochure deve essere finalizzata ad uno scopo preciso. Le brochure per un evento sono finalizzate a pubblicizzare l’appuntamento, ma anche a promuovere il nome o il brand della società organizzatrice.
Se hai avuto modo di osservare dei template di brochure online già realizzate, ti sarai reso conto che ogni brochure è diversa dall'altra per i contenuti, per la grafica, per lo stile. Il layout è il primo elemento che salta all’occhio, è il fattore che spinge ad osservare meglio, grafica e immagini vanno quindi valutati con cura tenendo conto del target di riferimento per il quale si crea la brochure online. Un prodotto risulta efficace quando tutti i suoi elementi sono in armonia, riescono ad intercettare il lato emozionale di chi osserva e sono in linea con l’immagine del brand e con la vision aziendale.
Dove e come creare brochure online?
Nel caso di brochure, la creazione e la definizione del prodotto è più semplice di quanto immagini se ti affidi a una tipografia seria come Sprint24. In rete puoi trovare tanti programmi per creare depliant online in autonomia, ma sei sicuro di riuscire a realizzare un prodotto efficace semplicemente affidandoti a un programma che vanta un creator basico e che ti offre poche possibilità di personalizzazione?
Sprint24 è la tipografia online che ti permette di ordinare tutti i prodotti di stampa di cui hai bisogno, a prezzi vantaggiosi, comodamente seduto alla tua scrivania. Realizzare brochure online è molto semplice:
- Sei tu a definire ogni dettaglio del prodotto.
- Ti basta seguire le indicazioni per configurare la tua brochure.
- Confermare l’ordine.
- Attendere che arrivi a domicilio.
Inoltre puoi aggiungere la tua grafica e se invii un file corretto la merce viene spedita entro 24 ore.
Vuoi richiedere una verifica del preventivo o vuoi ricevere assistenza per definire il prodotto migliore per te? Puoi contattare lo staff, di Sprint24 che a ogni richiesta ricevuta via e-mail o via telefono risponde dell’arco di qualche ora.