Ogni azienda ha la necessità di rendere riconoscibile il brand, per far sì che i suoi prodotti vengano identificati dai consumatori e anche per distinguersi dai competitor. Se stai pensando che la pubblicità è il mondo giusto per farlo, sappi che stai valutando solo un aspetto della questione. L’immagine coordinata aziendale è un insieme di elementi visivi che rende immediatamente riconoscibile un marchio: parliamo quindi di materiale promozionale, banner sulle pagine social, ma a giocare un ruolo determinante sono una serie di strumenti cartacei che ancora oggi sono indispensabili per aiutare i consumatori ad identificare i prodotti o i servizi di un’azienda.
Se la comunicazione visiva è coerente, l’immagine dell’azienda risulta seria e affidabile. La brand identity è anche la base di tutte le strategie di comunicazione che verranno avviate nel futuro. Ma come costruire l’immagine coordinata aziendale? Quali sono gli stampati utili a determinarla? Iniziando dalla definizione del logo, è possibile personalizzare tutti gli strumenti utili alla definizione della comunicazione aziendale:
Un brand identity efficace presuppone una coerenza tra il messaggio che l’azienda trasmette all’esterno, la vision e i valori aziendali. Solo così è possibile guadagnare credibilità nel target di riferimento. Il logo aziendale e la grafica devono riflettere l’immagine del brand, rappresentandola attraverso colori, linee, forme e font.
La grafica deve essere studiata in modo tale da presentare in modo definito la divisione degli spazi e degli elementi, in una proporzione di colori e linee. Una grafica poco chiara o mal distribuita genera infatti un’immagine poco professionale dell’azienda e talvolta difficile da memorizzare. In alcuni casi, e periodicamente nel tempo, è necessario mettere in atto un restyling dell’immagine coordinata aziendale, aggiornandola per essere al passo con i tempi e per conquistare nuove fasce di clienti.
Per studiare un’immagine coordinata aziendale è necessario tenere conto di molti fattori, partendo dai valori e dalla vision aziendale. Se non sai come fare, puoi affidarti all’esperienza di Sprint24, puoi definire tu stesso l’aspetto dei tuoi stampati configurando gli stampati per il tuo brand in autonomia, oppure puoi contattare lo staff di Sprint24 per richiedere un consiglio tecnico o ricevere assistenza.