Come sfruttare la connessione tra colore e marketing per costruire un brand di successo
Nel marketing nessuna scelta è mai lasciata al caso. Per costruire l’immagine di un’azienda si punta anche e soprattutto su una comunicazione coordinata, sia interna che esterna. Nella realizzazione di progetti e per il materiale aziendale, colore e marketing sono due concetti che vanno a braccetto per creare una brand identity di successo.
Le tonalità scelte e legate al prodotto o al brand inviano, infatti, dei messaggi inconsci al pubblico, al punto tale che una combinazione di colori può definire il successo di un prodotto dando vita a specifiche sensazioni emotive.
Se vuoi rendere la tua azienda unica e costruire la sua identità sul mercato, devi conoscere la psicologia del colore e sfruttarla a tuo vantaggio per il packaging dei prodotti, per la realizzazione del materiale promozionale e per quella di tutti gli stampati del tuo ufficio. Colore e marketing ti aiutano a definire la veste grafica di tutto il tuo business, quindi anche del logo, del sito internet, del negozio o dell’e-commerce.
Qual è la combinazione di colori che fa al caso tuo?
A ogni colore sono associate a livello inconscio una o più emozioni. La determinazione di tali emozioni è legata al vissuto personale, ma anche al contesto sociale e culturale.
- Il rosso esprime sensazioni positive come amore, passione. È il colore che si nota per primo, è quindi capace di attirare l’attenzione. È anche associato all’audacia, alla grinta e nell’industria alimentare è molto utilizzato perché stimola l’appetito. Bisogna però usarlo con moderatezza e nel modo giusto, perché indica anche l’emergenza e stanca la vista.
- Il giallo è associato all’allegria, attira l’attenzione e rassicura. Una scritta nera su sfondo giallo è più semplice da leggere e ricordare. È anche uno stimolo all’azione.
- L’arancione è il colore della creatività, dell’energia mentale e della fiducia, non a caso si sceglie spesso per le confezioni di bevande e cibi energetici.
- Il blu rilassa e spinge alla riflessione ed è il colore preferito da circa il 42% delle persone al mondo. Predispone a un atteggiamento positivo e infatti è scelto dalle aziende che puntano sull’interazione come si nota dai loghi dei principali social network. Poiché trasmette affidabilità è anche scelto dalle istituzioni e dalle forze dell’ordine.
- Il viola simboleggia la creatività, ma anche il lusso. È legato a concetti di eleganza e di spiritualità. È uno dei colori preferiti dalle aziende di moda, da quelle attive in finanza o che operano sul web.
- Il rosa è associato alla femminilità e al romanticismo, ma va usato con cautela. Invece che per prodotti dedicati alle donne (che in realtà preferiscono il blu) è più indicato per prodotti legati all’infanzia.
- Il verde tranquillizza, è il colore della natura, dell’ecologia, perfetto per la brand identity di un’azienda green . Si usa nei loghi per trasmettere intraprendenza e voglia di crescita, le tonalità più scure ispirano fiducia e sono infatti scelte dagli istituti bancari.
- Il marrone è caldo e associato alla terra. Nelle tonalità verso il beige esprime comfort, nelle tinte più scure richiama la natura, ecco perché usato per esempio dall’industria del caffè. Abbinato all’oro distingue un progetto per eleganza.
- Il nero associato al bianco da vita al contrasto per eccellenza, ma attenzione perché lo sfondo nero con scritte bianche stanca la vista. È perfetto per aziende che operano nell’arte e nel design.
Colore e marketing: a chi rivolgerti per il tuo materiale aziendale?
Dalle immagini in una palette precisa di colori, alle tonalità del materiale tipografico, le opportunità per far notare il tuo brand sono davvero molte. Infatti, creando un look coerente e scegliendo una comunicazione grafica coordinata puoi di certo aumentare la tua brand awareness e aiuterai il pubblico a riconoscere la tua azienda e i tuoi prodotti. Al contrario un cattivo abbinamento di colore e marketing può rivelarsi controproducente per i tuoi affari.
Noi di Sprint24 abbiamo già aiutato molti professionisti come te a costruire la loro brand identity. Puoi rivolgerti a noi per realizzare stampati per l’ufficio, o progettare il tuo materiale promozionale e tanto altro. Possiamo consigliarti sulla scelta dei prodotti migliori e definirne le caratteristiche in base al settore in cui lavori e in considerazione dei tuoi obiettivi.