Calendario o agenda, quale scegliere per pianificare al meglio impegni e scadenze?
Nell’organizzazione e nella pianificazione del lavoro, c’è una domanda che si pongono molti professionisti: qual è lo strumento migliore per controllare e avere sempre a mente appuntamenti e scadenze? Ovvero, è meglio il calendario o l’agenda?
Agenda o calendario: le caratteristiche che li distinguono
Nel grande dilemma se scegliere calendario o agenda non ci resta che analizzare le caratteristiche di entrambi.
- L’agenda è sicuramente uno strumento di immediato utilizzo. Puoi portarla dietro, specie se è di formato pocket, se la ordini personalizzata puoi definire la divisione dello spazio in modo che sia funzionale al tuo lavoro. Si può aggiungere una sezione per la rubrica telefonica dei clienti, delle pagine da dedicare alle “to do list” o uno scomparto per conservare i biglietti da visita. Ne esistono diversi modelli, che si distinguono per dimensioni, copertina o tipo di carta. Un’agenda in pelle moleskine è molto di più di un semplice mezzo per prendere appunti, per molti professionisti rappresenta un vero e proprio status symbol.
- Di calendari ne esistono molti e di tanti tipi. Possono essere tascabili, da scrivania o da muro, divisi per mesi, settimane o giorni. I calendari sono amati da coloro che lavorano molte ore in ufficio e hanno bisogno di avere sempre sotto gli occhi la divisione dei giorni con le relative scadenze da ricordare. È anche un mezzo molto utile quando si lavora in team e si avverte la necessità di avere uno spazio condiviso da tutti. Un esempio è il planning da tavolo, pratico e di grandi dimensioni, offre tutto lo spazio necessario per fissare appuntamenti o scrivere note.
Quale scegliere?
Nel dubbio tra calendario o agenda non esiste una risposta univoca, entrambi rispondono ad esigenze precise, sia personali che professionali. Se non sai quale scegliere potresti adottarli entrambi: il calendario per quando lavori in ufficio e l’agenda per quando sei a casa o lavori in trasferta. Una cosa è certa: fissando su carta impegni e appuntamenti puoi ricordarli con maggiore chiarezza.
Un calendario o un’agenda sono anche degli ottimi mezzi promozionali, specie se personalizzati con l’intestazione della tua società o con il logo del tuo brand. Puoi usarli come gadget da regalare ai clienti o da distribuire in occasione di fiere o eventi, oppure puoi pensare ai classici bigliettini da visita!
Su Sprint24 puoi ordinare calendari e agende personalizzati in ogni dettaglio, in pochi click definisci i dettagli del prodotto, concludi l’ordine e ti prepari a riceverlo comodamente a domicilio. Per qualsiasi dubbio o per ricevere assistenza, puoi sempre contare sullo staff di Sprint24, una delle migliori tipografie online che ti offre lo stesso servizio di assistenza di una tipografia tradizionale.