Anche quest’anno Sprint24 è nella classifica dei migliori e-commerce italiani 2021-2022 stilata dall’Istituto Tedesco Itqf e dal suo media partner La Repubblica Affari & Finanza. Un riconoscimento che è anche una conferma, non solo di quello già ottenuto lo scorso anno, ma anche dell’impegno e del lavoro svolto.
Il settore dell’e-commerce nel nostro Paese ha registrato una forte crescita. La diffusione della pandemia con le conseguenti misure di contenimento hanno fatto volare gli acquisti online determinando un punto di svolta nella digitalizzazione in Italia. Anche chi non lo aveva fatto prima si è confrontato con gli acquisti in rete, alimentando il commercio elettronico.
Nella classifica stilata dall’Istituto Tedesco Itqf in collaborazione con La Repubblica Affari & Finanza, sono stati analizzati 8.000 siti in lingua italiana con oltre 10.000 visitatori mensili e con sede legale in Italia. L’indagine ha previsto poi due fasi successive, identificando 11 macrocategorie e 63 settori merceologici.
Gli e-commerce sono stati valutati in base a 36 criteri selettivi, tra cui il design, la presentazione dei prodotti, la funzionalità, le condizioni di acquisto e di consegna, il servizio offerto ai clienti. È proprio quest’ultimo fattore ad essere stato considerato più rilevante, è stato infatti realizzato un sondaggio online che ha coinvolto 731.787 italiani per formare un campione rappresentativo per area, sesso ed età.
I 750 migliori e-commerce d’Italia sono quindi stati individuati in base ai punti assegnati nei 63 settori merceologici analizzati per una quota del 50% e per il restante 50% in base al punteggio assegnato dai clienti in base al loro livello di soddisfazione. I migliori shop online sono quelli che hanno ottenuto un punteggio superiore alle media nel loro settore di riferimento e hanno ottenuto il premio di “migliore E-commerce d’Italia Top” nel loro settore, ricevendo di diritto anche il sigillo di qualità.
Sprint24 è entrato nella top 10 dei migliori shop online nella macrocategoria “Commercio e Ufficio”, settore merceologico “stampa online”. Il dato che emerge dall’edizione di quest’anno della classifica dei migliori e-commerce italiani è che la qualità degli shop online è notevolmente migliorata rispetto al precedente anno. Il punteggio medio ottenuto dalle aziende è cresciuto rispetto a quello della precedente edizione.
Da ciò si deduce che l’Italia sta recuperando un gap che la vedeva fortemente in ritardo nel settore del commercio online rispetto agli altri Paesi e anche che gli shop online entrati in classifica sono riusciti a tenersi al passo con i tempi offrendo un servizio sempre più performante.
Il premio ottenuto anche quest’anno è un riconoscimento che ci riempie di soddisfazione, perché dimostra che l’impegno che abbiamo messo nel nostro lavoro ha dato i suoi frutti. Quello che ci dà maggiore soddisfazione è il tasso di gradimento verso i nostri prodotti e i nostri servizi ricevuto da parte dei nostri clienti ed è per questo che vogliamo dirvi “grazie”, anche quest’anno!