Come fare network marketing con clienti e colleghi grazie ai biglietti da visita
Per fare network marketing è necessario essere dotati di grande passione, propensione alla vendita e buone capacità relazionali. Se lavori nel settore sai bene di cosa parliamo, tra incontri e appuntamenti con i vari clienti hai un bel da fare.
Il tuo obiettivo è arrivare a risultati concreti, formalizzando delle vendite e soprattutto acquisendo nuovi clienti. Per fare questo le tue capacità sono la base di partenza, ma ci sono anche strumenti che possono esserti di aiuto. Senza pensare a strategie complesse, ti spieghiamo come trasformare dei semplici biglietti da visita in mezzi potenti a sostegno del tuo business.
Perché i biglietti da visita sono utili al tuo business?
Lavorare nel network marketing significa avere a che fare con tante persone. La vendita però non sempre si conclude al primo incontro, è necessario fissarne un altro per venire incontro alle esigenze dei clienti. Il modo migliore per restare in contatto è lasciare un biglietto da visita, un biglietto capace di ricordare al cliente chi sei, cosa fai e invogliarlo a chiamarti.
6 consigli per fare network marketing con i biglietti da visita
- Personalizza il tuo biglietto da visita. Quando il tuo cliente prenderà in mano il tuo bigliettino si ricorderà di te, anche grazie allo stile del foglietto di carta che stringe tra le mani. Il biglietto da visita deve quindi esprimere al meglio chi sei e se vuoi che sia di forte impatto non puoi certo accontentarti di un modello standard, devi invece scegliere con cura tipo di carta, caratteri, colori, e tutti gli elementi grafici.
- Aggiungi logo aziendale o una grafica personalizzata. L’aggiunta del logo sul bigliettino è utile al cliente per ricordare l’azienda che rappresenti. Se l’azienda ti consente di apportare modifiche o dare spazio alla creatività studia una grafica personalizzata, che richiami però quella istituzionale, usando magari gli stessi colori del brand.
- Attenzione alle misure del biglietto. Sai che i bigliettini da visita hanno misure standard che cambiano da Paese a Paese? In Italia il formato più diffuso è 85x55 millimetri, lo stesso di carte di credito o carte fedeltà, perfetto per entrare negli scomparti del portafoglio. Optare per questo formato è la scelta migliore perché il cliente che riceve un bigliettino più grande potrebbe incontrare difficoltà ad archiviarlo e quindi perderlo facilmente. E noi di certo non vogliamo che questo accada!
- Scegli una carta piacevole al tatto. Fai in modo che l’esperienza sensoriale del cliente lo aiuti a creare una buona immagine di te. Le tipologie di carta tra cui scegliere sono davvero molte e per tutti i gusti: liscia, ruvida, opaca, lucida e via dicendo. Se vuoi fare colpo puoi scegliere le carte speciali ideali se vuoi distinguerti per eleganza e professionalità.
- La grammatura della carta deve essere superiore a 300 gr. Lo spessore della carta ti assicura una maggiore resistenza e quindi un bigliettino destinato a durare nel tempo che può essere conservato dal tuo cliente senza rovinarsi.
- Inserisci tutte le informazioni utili: dati, recapiti, siti web. Il cliente deve riuscire a trovarti facilmente sfruttando tutti i canali di cui disponi. Pensi che lo spazio di un bigliettino sia troppo ridotto? Non preoccuparti, la soluzione esiste: lo spazio raddoppia se scegli i biglietti da visita pieghevoli!
Dove ordinare i tuoi biglietti da visita?
Adesso sai come fare network marketing trasformando un semplice biglietto da visita in un mezzo a sostegno del tuo business. Su Sprint24 puoi configurare i tuoi ordini definendo le caratteristiche che meglio ti rappresentano. Bastano pochi semplici click per mandare in stampa il prodotto e puoi fare tutto comodamente dalla tua scrivania: ti basta impostare le preferenze seguendo le indicazioni del configuratore.
Il sistema calcola in automatico il tuo preventivo e se invii un file corretto ricevi la merce nell’arco di 24 ore. Per dubbi o assistenza puoi poi sempre contare sullo staff di Sprint24!