5 libri da conoscere per creare un logo

Pubblicato 09 Feb. 2017 da Sara Cafagna.
Condividi:  Email   Facebook  Twitter  Google+ 

Da dove iniziare per disegnare un logo perfetto?

5 libri fondamentali per disegnare un logo


Il logo è forse la parte più importante della brand identity. Caratterizzerà i vostri biglietti da visita, i vostri libri, le vostre brochure, aziendali e quant’altro.
È quindi indispensabile che sia creativo, originale e ben fatto.
Esistono tantissimi volumi sull’argomento, ma abbiamo deciso di consigliarti 5 libri per creare un buon logo!


1.Designing Brand Identity: An Essential Guide for the Whole
Branding Team

di Alina Wheeler


Giunto alla sua 4° edizione, questo volume non solo fornisce validi consigli sulla creazione grafica di un logo ma anche per il mantenimento della sua efficacia, arricchita con case history aggiornate.



2.Symbol*
di Steven Bateman


Alla base di molti tra i più famosi marchi, ci sono i simboli. Qui troverete storie e curiosità sui più noti ed importanti.




3.Logo Design Love
di David Airey


Questo libro del graphic designer David Airey ha inizio dal suo blog, su cui scrive da parecchi anni. Un blog seguito da migliaia di persone, che son state ben contente di vedere tramutate su carta, tutte le guide e i consigli del loro blogger.



4.Logotype
di Michael Evamy


La collezione definitiva di logotipi, monogrammi, e altri segni aziendali basati sul testo. Con più di 1.300 identità tipografiche internazionali, da circa 250 studi di progettazione, si tratta di un manuale indispensabile per ogni studio di design, fornendo una risorsa preziosa per disegnare su progetti di branding e corporate identity.



4.Logo Design - How to Create Logo That Stands Out
di Josh Cooper


Per l’autore il logo è la carta d’identità di un’azienda, piccola o grande che sia. Il libro è strutturato in diverse parti, dal chiarire cosa sia un logo a quali errori da evitare nella creazione di esso.



MENZIONE SPECIALE
Bruno Munari - Il triangolo, il cerchio, il quadrato.

Tre libri semplici e geniali dove il grande designer Bruno Munari illustra le sue riflessioni riguardo a queste forme geometriche basilari che si prestano a combinarsi modularmente e generare campi strutturati in cui si possono costruire infinite altre forme.
Libri che consigliamo non solo per chi si trova alle prese con la creazione di un logo, ma a tutti coloro che fanno parte o sono appassionati, al mondo del design in genere e della grafica nello specifico.

News, approfondimenti e tanto altro per scoprire il mondo della stampa e della grafica.

Articoli recenti

Iscriviti alla nostra newsletter:
Aggiornamenti, sconti esclusivi,
e approfondimenti. Ti aspettiamo!

Bleed è il trimestrale cartaceo di Sprint24. Inviato a tutti coloro che hanno effettuato un ordine su Sprint24 negli ultimi due anni. Nato dalla convinzione che il mestiere (e l’arte!) del tipografo sia tanto impegnativo quanto gratificante, Bleed offre spunti creativi e di approfondimento tecnico su ciò che accade nel mondo della grafica, della tipografia e nella nostra azienda, attraverso letture piacevoli, interessanti e anche divertenti!

Sfoglialo subito!