Idee e suggerimenti per realizzare biglietti da visita creativi e originali
Sei un libero professionista o svolgi un lavoro creativo? Ogni volta che desideri lasciare i tuoi recapiti a un potenziale cliente o ad un possibile partner, il biglietto da visita continua a rappresentare il mezzo più adatto. Se vuoi fare colpo e vuoi rimanere impresso nella memoria, i biglietti da visita creativi sono la soluzione giusta per presentarti con originalità.
Per studiarne l’aspetto devi domandarti che immagine vuoi trasmettere di te e del tuo lavoro. Puoi partire da un modello base e aggiungere un tocco personale per rendere unici i tuoi bigliettini. Le moderne tecniche di stampa ti consentono di dare spazio alla fantasia, l’importante è non esagerare e non dimenticare mai qual è lo scopo di un biglietto da visita: racchiudere i dati di contatto della persona e presentarla al meglio.
Prima di pensare a come realizzare dei biglietti da visita creativi, la premessa necessaria è di puntare sulla qualità. Puoi realizzare il biglietto da visita più originale del mondo, ma se scegli un supporto o una stampa di scarsa qualità si noterà subito e questo di certo non contribuirà a definire un’immagine positiva di te e del tuo lavoro.
5 consigli per realizzare biglietti da visita creativi
Anche la professione più tradizionale può essere presentata attraverso biglietti da visita creativi, per presentarsi in modo smart e andare oltre i soliti stereotipi. Un biglietto da visita originale aiuta a costruire una personal branding per distinguersi dalla concorrenza e può essere utile anche a conquistare nuovi clienti. Non sai da dove iniziare? Ecco qualche consiglio.
- Adotta un formato sagomato. I biglietti da visita standard sono di 90 x 50,8 mm, il classico formato da portafogli. Sono molto diffusi anche altri formati, ad esempio quello quadrato. Per dei bigliettini originali puoi pensare anche ad un formato sagomato che richiama la tua professione. Se ad esempio sei un idraulico puoi realizzare dei bigliettini a forma di sturalavandino.
- Presta attenzione alla grafica. Scegliendo le immagini o la grafica giusta puoi presentarti con originalità e lasciare intuire sin da subito la tua professione. Se sei un sommelier puoi pensare ad esempio a dei bigliettini-sottobicchieri che magari presentano anche la stampa di caratteristiche gocce di vino.
- Usa l’ironia. Il dentista fa paura, soprattutto ai bambini. Se il target dei tuoi pazienti è molto giovane, puoi pensare a un bigliettino colorato con un disegno vettoriale di un simpatico dentista o con un dentino con un cerotto.
- Opta per testi e grafiche in rilievo. Scegliendo dei biglietti da visita letterpress puoi rendere speciale un bigliettino tradizionale, aggiungendo un tocco di raffinatezza. Con questa tecnica si possono incidere in rilievo scritte e grafiche, regalando un’esperienza tattile a chi riceve il bigliettino. Potrebbe essere una buona idea per un tatuatore.
- Distinguiti nella scelta del supporto. Chi ha detto che si possono realizzare biglietti da visita solo su cartoncino? Le opzioni possono in realtà essere molte, dai biglietti da visita platificati a quelli realizzati in PVC, quasi fossero un bancomat. Non sarebbe un’idea carina per un direttore di banca?
Dove ordinare dei biglietti da visita originali?
Ordinare e configurare i tuoi biglietti da visita è semplice e veloce si ti affidi a Sprint24, la tipografia online che ti offre lo stesso servizio di assistenza di una tipografia tradizionale. In pochi click definisci in autonomia le caratteristiche del prodotto aggiungendo le tue personalizzazioni e se vuoi ricevere un consiglio, puoi sempre contare sullo staff di Sprint24!
Inizia subito a studiare i tuoi nuovi bigliettini!