Guida per laureandi: ecco come orientarsi tra i vari tipi di rilegatura per la tesi
Il giorno della laurea è stato fissato e adesso devi lavorare alla tua tesi. Probabilmente sei già immerso nella scrittura, una volta terminato il testo e la parte grafica dovrai pensare a mandare in stampa il tuo lavoro.
Come forse già saprai, la copertina è un aspetto molto importante da curare, perché aiuta il lettore, e quindi i tuoi relatori, a farsi un’idea del contenuto del volume. È la famosa prima impressione! Tranquillo, perché le ultime tecniche tipografiche ti consentono di apportare tutte le personalizzazioni che desideri. Puoi decidere il colore, la tipologia di carta sia della copertina che delle pagine e puoi anche scegliere tra diversi tipi di rilegatura tesi. Vediamo dunque come dare forma al tuo lavoro di laurea.
Come scegliere la rilegatura giusta?
La rilegatura è il procedimento che viene usato per unire le pagine alla copertina. Esistono diversi tipi di rilegatura tesi che vengono realizzate con tecniche differenti. Per ogni pubblicazione vi sono uno o più metodi di rilegatura maggiormente indicati e per definirlo si valutano elementi quali:
- Il numero delle pagine
- La tipologia di pubblicazione
- Il target a cui il volume è destinato
4 tipi di rilegatura per la tesi di laurea
Una tesi nello specifico deve trasmettere idea di serietà, professionalità e impegno. Ci sono vari tipi di rilegatura tesi che rispondono a questi requisiti, vediamo quali sono.
- La brossura, grecata o fresata, è uno dei metodi di rilegatura più utilizzati per volumi di molte pagine. È un metodo economico e veloce, che si realizza incollando la copertina sul dorso dei fogli precedentemente segnati, tagliati o grecati con l’aiuto di una fresa. Questo procedimento aiuta la penetrazione della colla e rende quindi la tesi più resistente. L’aspetto finale è curato e anche elegante, ma se vuoi un tipo di rilegatura più resistente devi puntare sulla rilegatura in filo refe.
- La rilegatura in filo refe è tra i tipi di rilegatura tesi quella che ti assicura un risultato migliore dal punto di vista della durevolezza. I fogli sono cuciti tra loro con un filo di seta, cosa che rende il volume ancora più pregiato. Scegliendo questa rilegatura la tua tesi farà sicuramente colpo!
- Il filo refe cartonato è una tipologia di rilegatura molto apprezzata dai laureandi. Il risultato è un volume massiccio e resistete, di sicuro impatto!
- La rilegatura a spirale ad anelli è invece la scelta giusta se vuoi donare alla tua tesi un aspetto smart e moderno.
Come ordinare e rilegare una tesi online?
Su Sprint24 puoi mandare in stampa la tua tesi configurando il prodotto e curandone ogni dettaglio. Si tratta di un servizio di qualità, a prezzi concorrenziali e in tempi brevi. Ecco perché rivolgerti a noi:
- Puoi configurare il tuo volume in pochi click, direttamente dalla tua scrivania
- L’ordine ti viene inviato a domicilio
- Al termine della configurazione sai subito quanto paghi
- Puoi contare sullo staff di Sprint24 per ricevere consigli o assistenza.
Inoltre se invii il file corretto riceverai le tue tesi entro 24 ore!