Il termine ristampa viene usato nel mondo dell'editoria per indicare un'operazione molto precisa: realizzare una nuova tiratura identica alla precedente.
Partendo da questo spunto offerto dalla breve descrizione, è possibile approfondire.
Una ristampa equivale, dunque, a realizzare una nuova tiratura di un testo già precedentemente stampato e messo in commercio. Solitamente, all'interno del volume, è indicato se il libro stampato appartiene a una ristampa o alla prima edizione. Questo dettaglio non è secondario, poiché molto spesso la prima tiratura di stampa acquisisce maggiore prestigio tra i collezionisti. Essi infatti prediligono le edizioni originali, anche perché possono avere un valore economico maggiore nel tempo.
Nel contesto dei servizi di stampa online, il concetto di ristampa assume una rilevanza notevole. Tutte le volte che, per esempio, un'azienda o un privato necessita di ulteriori copie di un determinato documento già precedentemente stampato, può richiedere una ristampa. L'operazione sarà quindi quella di produrre nuove copie identiche alla versione originale, senza apportare cambiamenti o modifiche.
La ristampa, in questo senso, è un servizio che consente di ottenere, con facilità e in tempi rapidi, ulteriori copie di un prodotto già realizzato. Si tratta di un servizio molto apprezzato e utilizzato sia nel mondo professionale che in quello privato.