Il termine RGB è un acronimo che sta per Red, Green e Blue. Si tratta della modalità di colore più ottimale per la visualizzazione delle immagini a monitor. La gamma di colori RGB, che ha le stesse proprietà della luce in natura, è più ampia della quadricromia (CMYK), ma, a differenza di quest'ultima, non è riproducibile in stampa.
Nell'ambito di un servizio di stampa online, la comprensione del colore RGB è fondamentale. Dato che il sistema RGB non è riproducibile in stampa, le immagini a colori devono essere convertite nel formato CMYK prima della stampa. Questo può talvolta comportare una leggera variazione nei colori visualizzati sullo schermo e quelli stampati, a causa delle differenze tra le gamme di colori RGB e CMYK.
Ad esempio, i colori più brillanti e vividi disponibili nel sistema RGB potrebbero non essere riproducibili in CMYK, limitando così la palette di colori disponibile. Pertanto, è importante tenere in considerazione questo aspetto durante la progettazione degli elementi grafici per la stampa.
Inoltre, il termine RGB si riferisce anche ai pixel dei dispositivi di visualizzazione, come monitor, televisori e schermi di telefoni cellulari. Utilizzando diverse combinazioni di intensità dei colori rosso, verde e blu, questi dispositivi possono creare l'intero spettro di colori visibili all'occhio umano. L'uso del sistema RGB in queste applicazioni rende le immagini più vivide e realistiche.