Con il processo di rasterizzazione le immagini composte da vettori (immagini dette vettoriali) vengono trasformate in immagini formate da pixel (immagini raste…
Tipografia
Recto e Verso
Recto e verso, sinonimo di fronte e retro: la stampa, dunque, su entrambi i lati del foglio. Nei libri il lato principale, il recto, è sempre la pagina di dest…
Tipografia
Registro
Si dice che la stampa è a registro quando tutti gli elementi grafici sono correttamente posizionati sul foglio macchina. Il suo contrario è invece il fuori reg…
Tipografia
Retinatura stocastica
La retinatura stocastica, detta anche retinatura FM o a modulazione di frequenza, permette di riprodurre una sfumatura tramite un retino i cui punti sono distr…
Tipografia
Retino
Al giorno d'oggi il retino si ottiene digitalmente con la generazione elettronica di puntini in cui vengono scomposti i colori di stampa. I puntini tra di loro…
Tipografia
Rifilo o refilo
Il rifilo è quella striscia di carta non utilizzabile ricavata dal taglio del prodotto stampato. In fase di prestampa va sempre calcolato il margine del refilo…
Tipografia
Risoluzione (o definizione)
La risoluzione indica il grado di qualità di un'immagine. In genere, si usa questo termine riguardo a immagini digitali, ma si può parlare di "risoluzione" anc…
Tipografia
Ristampa
Effettuare una ristampa equivale a realizzare una nuova tiratura identica alla precedente. Nelle imprese editoriali solitamente viene indicato all'interno del …
Tipografia
Ritocco
Il ritocco fotografico consiste nella modifica di dettagli dell'immagine. In principio il ritocco era volto ad eliminare eventuali sporchi o elementi di distur…
Tipografia
Rulli
I rulli sono dei cilindri presenti nelle varie macchine utilizzate per la produzione di stampati.