La sigla sta per Red, Green e Blue e si tratta della modalità di colore più ottimale per la visualizzazione delle immagini a monitor. La gamma di colori RGB, c…
Colore
Rasterizzazione
Con il processo di rasterizzazione le immagini composte da vettori (immagini dette vettoriali) vengono trasformate in immagini formate da pixel (immagini raste…
Tipografia
Realizzare prodotti
In questa sezione troverai articoli su come realizzare prodotti cartacei e non solo. Sfoglia gli articoli per avere spunti, idee originali su come realizzare l…
Blog
Recto e Verso
Recto e verso, sinonimo di fronte e retro: la stampa, dunque, su entrambi i lati del foglio. Nei libri il lato principale, il recto, è sempre la pagina di dest…
Tipografia
Refuso
I refusi sono quegli errore di battitura, il più delle volte causati da una semplice distrazione, che sfuggono anche dalla revisione del correttore di bozze. I…
Editoria
Registro
Si dice che la stampa è a registro quando tutti gli elementi grafici sono correttamente posizionati sul foglio macchina. Il suo contrario è invece il fuori reg…
Tipografia
Retinatura stocastica
La retinatura stocastica, detta anche retinatura FM o a modulazione di frequenza, permette di riprodurre una sfumatura tramite un retino i cui punti sono distr…
Tipografia
Retino
Al giorno d'oggi il retino si ottiene digitalmente con la generazione elettronica di puntini in cui vengono scomposti i colori di stampa. I puntini tra di loro…
Tipografia
Rifilo
Il rifilo, o refilo, è una striscia non utilizzabile ottenuta durante il taglio di materali vari. È essenziale calcolare sempre il rifilo per eliminarlo poi in…
Tecnica di stampa
Rifilo o refilo
Il rifilo è quella striscia di carta non utilizzabile ricavata dal taglio del prodotto stampato. In fase di prestampa va sempre calcolato il margine del refilo…
Tipografia
Riga
Ogni testo è composto da righe orizzontali che equivalgono all'insieme di parole e spazi che lo compongono. La sequenza delle righe forma progressivamente le p…
Editoria
Rilegatura
La rilegatura è genericamente l'operazione di legatura di un volume, le cui pagine sono tenute insieme ed attaccate, il più delle volte, ad una copertina. Esis…
Editoria
Rilegatura Brossura
La brossura è un tipo di rilegatura che consente alle pagine del libro di essere attaccate al dorso della copertina (la copertina in questo caso è costituita d…
Editoria
Rilegatura Brossura Flat
La brossura flat si differenzia dalla brossura classica per la sua caratteristica apertura a 180°. Realizzata con colla gloo, grazie alla sua eccezionale capac…
Editoria
Rilegatura Doppio punto metallico
Nella rilegatura a punti metallici le pagine sono tenute insieme da due spezzoni di filo metallico inseriti sul dorso del volume. Questo tipo di rilegatura pre…
Editoria
Rilegatura Doppio punto omega
La rilegatura con punti omega, come quella a punti metallici, è composta da due spezzoni di filo metallico inseriti sul dorso del volume. La differenza rispett…
Editoria
Rilegatura Filo refe
Anche la rilegatura a filo refe fa parte della famiglia delle brossure, ma in questo caso l'ancoraggio delle pagine al dorso non avviene soltanto attraverso l'…
Editoria
Rilegatura Spirale metallica
Nella rilegatura a spirale metallica i fogli sono perforati e tenuti insieme da anelli metallici. La spirale può presentare vari colori e soprattutto formati, …
Editoria
Rilegatura a vite
La rilegatura a vite permette di raccogliere insieme più fogli uniti appunto da una semplice vite metallica. Questo tipo di rilegatura è caratteristico delle m…
Editoria
Rilegatura cartonata bodoniana
La rilegatura bodoniana, inventata dal tipografo Giambattista Bodoni nel XVIII° secolo, è una sorta di libro cartonato in cui la copertina e il retro della cop…
Editoria
Rilegatura filo refe scoperto
Nella rilegatura a filo scoperto, o con dorso a vista, le pagine vengono raggruppate in segnature e poi unite con l'utilizzo di un filo. In questo caso il volu…
Editoria
Rilegatura punto singer
Il punto singer è un tipo di cucitura tessile fatta sul dorso del volume che permette di rilegare le pagine. Il suo aspetto richiama proprio la cucitura che po…
Editoria
Rilievo a secco
L'Altorilievo viene realizzato mediante la pressione a caldo di un cliché, una matrice metallica di illustrazioni, sulla carta. La pressione del cliché può dar…
Tecnica di stampa
Risguardo
I risguardi sono dei fogli di 4 pagine, generalmente più spessi delle pagine interne, che vengono posti rispettivamente sulla seconda e terza di copertina dei …
Editoria
Risma
La risma è la confezione di un pacco di carta con uguale formato e grammatura. Questa è utile soprattutto agli uffici che intendono stampare autonomamente i lo…
Materiali
Risoluzione (o definizione)
La risoluzione indica il grado di qualità di un'immagine. In genere, si usa questo termine riguardo a immagini digitali, ma si può parlare di "risoluzione" anc…
Tipografia
Ristampa
Effettuare una ristampa equivale a realizzare una nuova tiratura identica alla precedente. Nelle imprese editoriali solitamente viene indicato all'interno del …
Tipografia
Ritocco
Il ritocco fotografico consiste nella modifica di dettagli dell'immagine. In principio il ritocco era volto ad eliminare eventuali sporchi o elementi di distur…
Tipografia
Rotocalco
Procedimento di stampa rotativo derivato dalla calcografia, nel quale gli incavi di una forma metallica di rame (a in fig.) vengono riempiti di inchiostro, la …
Tecnica di stampa
Rulli
I rulli sono dei cilindri presenti nelle varie macchine utilizzate per la produzione di stampati.