La sigla sta per Cyan, Magenta, Yellow e Key, ovvero nero, altrimenti nota come quadricromia. La quadricromia lavora per sintesi sottrattiva e rappresenta la m…
Colore
Calandratura della carta
Attraverso il trattamento della calandratura la carta viene compressa con l'utilizzo di una macchina in modo da lisciarla e lucidarla. In particolare, la carta…
Materiali
Calcografia
La calcografia o stampa calcografica è un sistema di stampa a incisione su lastra di rame o zinco. Le prime notizie su questa tecnica di stampa risalgono al 14…
Tecnica di stampa
Calligrafici
I font calligrafici rappresentano un genere di caratteri che simulano la scrittura manuale. Predominantemente in corsivo, questi font si contraddistinguono per…
Font
Campionario
I campionari sono raccolte di caratteri tipografici, colori (ad esempio la Mazzetta Pantone), carte o altri materiali. Attualmente diverse tipografie offrono c…
Materiali
Carattere tipografico
Il carattere tipografico è un parallelepipedo metallico rettangolare che porta al disopra una lettera o un segno di punteggiatura in rilievo. Con l'avvento dei…
Font
Carta
La carta, materiale igroscopico, è composta principalmente da materie prime vegetali che vengono unite tra loro grazie a procedimenti di feltrazione ed essicca…
Materiali
Carta Bibbia
La carta bibbia è un tipo di carta molto sottile ma ad elevata densità che misura in media 30 gr/mq. Priva di legno, è composta da cellolusa bianchita e talvol…
Materiali
Carta Kraft
La carta Kraft è una carta da impacco fatta di sola cellolusa al solfato che ha un'ottima tenuta meccanica. È disponibile in due colori, bianco o bruno nutaral…
Materiali
Carta a mano
Il suo nome è già di per sé esplicativo: si tratta della carta prodotta manualmente, senza l'utilizzo di macchine apposite. La carta fu realizzata a mano dalla…
Materiali
Carta accoppiata
Consiste nell'accoppiatura di uno o più strati di carta o cartoncino al fine di ottenere uno stampato più spesso e solitamente più rigido. L'accoppiatura può e…
Materiali
Carta calandrata
Mediante il processo di calandratura, la carta subisce una compressione tramite l'impiego di una macchina con l'obiettivo di renderla più liscia e brillante. I…
Materiali
Carta da disegno
La categoria delle carte da disegno è piuttosto varia, raccogliendo carte di diversa qualità. Generalmente le carte da disegno sono esenti da pastalegno, mentr…
Materiali
Carta monolucida
La carta monolucida si differenzia nei suoi due lati: da una parte si ha una facciata ruvida, dall'altra la superficie è lucida e liscia. Le grammature di ques…
Materiali
Carta naturale (usomano)
La carta naturale, altrimenti detta usomano, è una carta non trattata chimicamente a differenza delle carta patinata (vd. Carta patinata). Le carte naturali p…
Materiali
Carta patinata
La carta patinata può presentare uno o più strati di patina di pigmenti o adesivi. Grazie alla patina la stampa risulta più brillante, giacché l'assorbenza deg…
Materiali
Carta per quotidiani
Tipo di carta naturale utilizzata per la stampa di quotidiani, ha una grammatura media di circa 40/45 gr/mq. La sua composizione è prevalentemente costituita d…
Materiali
Carta vegetale
La carta vegetale è una carta da lucido la cui superficie è liscia e semitrasparente. Veniva solitamente utilizzata per i disegni tecnici di architetti e ingeg…
Materiali
Carta vergata
La carta vergata, realizzata senza l'utilizzo del legno, è caratteristica per le sue strisce filigranate che le conferiscono un'innegabile eleganza. Oltre alla…
Materiali
Carte e Supporti
In questa sezione troverai tutte le carte più comunemente usate. Se non trovi quello che cerchi non esitare a contattarci.
SOS Prodotti
Cartelle dattiloscritte
Le cartelle dattiloscritte sono legate all'editoria del passato: la cartella permetteva di contare la quantità di un testo quando si usava consegnare agli edit…
Editoria
Cartonatura Imbottita
Come la cartonatura rigida, anche quella imbottita presenta una copertina composta da un cartone rigido di 2 o 3 mm rivestito in carta, tela, pelle o similpell…
Editoria
Cartonatura flessibile Olandese
L'"olandese" è un tipo di copertina cartonata flessibile e leggera. Per realizzare e accoppiare la plancia si usa generalmente un cartoncino da 250 a 400 gr/mq…
Editoria
Cartonatura rigida
La cartonatura rigida contraddistingue le copertine di libri composte da un cartone rigido da 2 o 3 mm foderato in carta, stoffa, pelle o seta. Solitamente i l…
Editoria
Cartoncino
I cartoncini sono prodotti cartari di varia grammatura (possono andare dai 151 ai 400 gr/mq), ma anche di varia composizione. In generale, inoltre, il cartonci…
Materiali
Cartone
Il cartone è un prodotto piuttosto pesante - supera infatti i 400 gr/mq - ed è sempre fabbricato a più strati. Ogni strato del cartone a sua volta può avere di…
Materiali
Cartone ondulato
Anche il cartone ondulato è un prodotto multistrato: vegono accoppiati 2/3 fogli di carta tesi ad altri che invece sono stati ondulati, al fine di ottenere una…
Materiali
Cartotecnica
La cartotecnica indica quell'insieme di lavorazioni sequenziali che permettono la produzione di prodotti in carta o cartone, quali la cordonatura, la fustellat…
Tipografia
Cellofanatura
La cellofanatura consiste nel confezionamento con un film trasparente di libri, riviste e materiale stampato in genere. Solitamente si tratta di un film plasti…
Tipografia
Cianografica
La cianografica è un foglio di controllo realizzato in prestampa che permette la verifica dei contenuti di un elaborato grafico prima di procedere alla stampa …
Tipografia
Classificazione del carattere
Dall'invenzione della stampa sono stati concepiti così tanti nuovi caratteri che nel Novecento alcuni grafici, studiosi ed enti hanno finalmente sentito il bis…
Font
Cliché
Il cliché è una lastra di zinco che riporta illustrazioni in rilievo. Generalmente questa matrice è utilizzata per la stampa a caldo (vd. Stampa a caldo) o per…
Tecnica di stampa
Codice a barre
Il codice a barre è una codifica numerica che va da 8 a 13 cifre accoppiate a delle barre verticali di vario spessore e spaziatura. Questi codici sono letti da…
Tecnica di stampa
Cofanetto
Il cofanetto consiste in una custodia elegante atta a contenere uno o più volumi tra loro collegati. Il cofanetto classico prevede una struttura in cartone rig…
Editoria
Colonne
Si tratta di serie verticali di righe che vanno a formare l'altezza del testo nella pagina. Normalmente i libri sono impaginati ad una sola colonna, mentre è c…
Editoria
Colophon
Il colophon era in passato quello che oggi rappresenta il frontespizio: una descrizione accurata dei contenuti del libro e del marchio editoriale. Attualmente …
Editoria
Colore
Il colore è costituito da tutte le radiazioni elettromagnetiche che l'occhio umano riesce a percepire. La prima scomposizione della luce solare, che portò alla…
Categoria
Colori speciali
Nei colori speciali rientrano tutti quegli inchiostri che non sono riproducibili con la stampa in quadricromia, come i colori Pantone, gli inchiostri metallici…
Colore
Come fare
In questa sezione troverai articoli su come risolvere problemi pratici legati al mondo dell'editoria e della stampa.
Blog
Comic-Sans
Il Comic Sans è un carattere progettato dalla Microsoft Corporation con l'intenzione di imitare i caratteri dei fumetti (in inglese comic). Fu inventato dal de…