La copertina è un elemento fondamentale nel mondo della stampa e delle pubblicazioni. L’origine della parola risale all’etimologia latina 'coopertina', che significa 'ciò che copre'. È l'involucro di carta, cartoncino o cartone che riveste quaderni, libri, riviste, ecc. Sebbene nelle riviste la copertina possa avere la stessa grammatura dell'interno, più spesso ha una grammatura superiore e presenta talvolta una o due bandelle (vd. Bandella). Quando la copertina è rilegata in cartone viene spesso rivestita, se non con semplice carta stampata, con materiali di stoffa, seta o pelle.
Nel contesto della stampa online, la copertina ha un ruolo ancora più importante. Può essere il primo punto di contatto e il primo elemento visivo che attira il lettore o il cliente. Questo è il motivo per cui la progettazione e la stampa della copertina sono così cruciali.
La copertina può essere stampata con diversi tipi di inchiostro e può includere vari dettagli, come una vernice UV per aggiungere lucentezza e resistenza, o un laminato per aggiungere una finitura liscia e durevole. Alcuni sceglieranno di includere dettagli come una pellicola olografica per un effetto di impatto, o debossing per aggiungere un aspetto tattile al design. La scelta dei materiali, delle finiture e delle tecniche di stampa può avere un impatto significativo sull'aspetto finale e la percezione del prodotto.
Tutto ciò rende la copertina un elemento chiave non solo nel processo di stampa, ma anche nel legame emotivo con il lettore o cliente, poiché può influenzare la percezione del brand, la decisione d'acquisto e l'engagement complessivo.