Carta a mano è un termine che può evocare immagini di antiche tecniche di produzione di carta, utilizzate prima dell'avvento delle macchine. Il suo nome è già di per sé esplicativo: si tratta della carta prodotta manualmente, senza l'utilizzo di macchine apposite. La carta fu realizzata a mano dalla sua invenzione e fino all'inizio del XIX secolo, quando finalmente fu inventata la macchina continua per carta. Oggi le lavorazioni manuali sono sporadiche e ovviamente di gran pregio.
Realizzare la carta a mano significa seguire un procedimento artigianale e meticoloso che dà vita a fogli unici nel loro genere, ricchi di dettagli peculiari che rendono irrepetibile ogni esemplare. Il motivo di questa irripetibilità risiede nella tecnica di produzione: l'impasto di acqua e fibre vegetali viene versato all'interno di una cornice forata, detta forma, che permette all'acqua di fuoriuscire e alle fibre di depositarsi uniformemente.
Nel mondo dei servizi di stampa online, la carta a mano viene spesso utilizzata per prodotti che necessitano di un tocco personale e distintivo, come inviti di matrimonio, biglietti d'auguri, menu di ristoranti esclusivi o copertine di libri particolari. La sua peculiarità di essere un prodotto unico e fatto a mano le conferisce un valore aggiunto, che può trasformarsi in un vero e proprio elemento di marketing per coloro che desiderano distinguersi nel panorama della stampa online.
Ricordiamo che, essendo un prodotto artigianale, la carta a mano può presentare piccole imperfezioni o differenze di spessore o colore da un foglio all'altro. Questi piccoli 'difetti' non sono segno di una mancanza di qualità, ma al contrario rappresentano la testimonianza del processo manuale e artigianale che rende ogni foglio di carta a mano un pezzo unico.