La carta, materiale igroscopico, è composta principalmente da materie prime vegetali che vengono unite tra loro grazie a procedimenti di feltrazione ed essiccazione. La prima apparizione della carta viene fatta risalire al 105 d.C. in Cina grazie all'ingegno dell'Alto funzionario dell'imperatore Cai Lun. La carta si propagò poi dalla Cina lungo la via che va da Samarcanda a Bagdad, Damasco, l'Armenia, la Persia, fino ad arrivare in Spagna grazie agli arabi. Da lì, la carta si propagò finalmente in tutta Europa. In Italia il centro indiscusso della carta è sin da subito Fabriano.
La carta può essere vista come una delle invenzioni più importanti dell'umanità. Ha rivoluzionato il modo in cui le informazioni vengono registrate e trasmesse, portando a un incremento esponenziale della diffusione di nuove idee e conoscenze. Senza la carta, sarebbe stato molto più difficile per le idee viaggiare attraverso i continenti e le epoche.
Nell'uso quotidiano, la carta serve a innumerevoli scopi, dalla scrittura alla stampa, dal disegno al packaging. In ambito di stampa online, la carta rappresenta il materiale di base per moltissimi prodotti come libri, riviste, brochure, biglietti da visita, poster, volantini e molto altro. La selezione della giusta tipologia di carta è essenziale per garantire il risultato finale del prodotto stampato. Ognuna ha le sue specifiche caratteristiche di peso, colore, luminosità e texture che possono influenzare notevolmente l'aspetto e la percezione del prodotto finito.
A seconda delle esigenze del cliente, la scelta della carta può variare. Esistono diverse tipologie di carte, ognuna con le sue particolari caratteristiche. Ad esempio, una carta patinata è ideale per le copertine dei libri o per i cataloghi, grazie alla sua superficie liscia e lucida che risalta i colori e le immagini, mentre una carta opaca potrebbe essere preferita per libri o documenti di testo, dove la leggibilità è più importante della brillantezza delle immagini.