Il font Arial, noto anche come Arial MT, è un carattere tipografico neo-grotesque sans-serif diffuso in tutta la rete e in vari sistemi operativi come Microsoft Windows, MacOS di Apple e in molte stampanti PostScript. Questo carattere è stato creato nel 1982 da Robin Nicholas e Patricia Saunders per Monotype Typography. L'Arial è stato progettato come alternativa al famoso Linotype Helvetica.
Per 'neo-grotesque' si intende uno stile tipografico che è stato ideato nel XX secolo come rivisitazione delle lettere 'grotesque' del XIX secolo. Il termine 'sans-serif' invece deriva dal francese 'sans' che significa senza e 'serif', un piccolo tratto o linea extra aggiunto alle lettere. Questo rende il carattere Arial liscio e senza alcuna estensione alla fine delle lettere, rendendolo molto facile da leggere.
Inoltre, nel contesto dei servizi di stampa online, Arial è un carattere molto apprezzato per la sua leggibilità e chiarezza, sia per la stampa di documenti di testo che di elementi di design. L'utilizzo di Arial è particolarmente utile per le opzioni di stampa online, poiché garantisce che il testo rimanga nitido e leggibile quando viene stampato su vari materiali, dimensioni o risoluzioni. Questo può variare dalle carte professionali alle brochure, dai poster ai volantini e così via.
In conclusione, il font Arial offre una combinazione di leggibilità, versatilità e universalità che lo rende uno strumento di design intramontabile sia per i designer che per chiunque abbia bisogno di creare documenti di alta qualità.