Sei un imprenditore o un libero professionista e vuoi dare maggiore attenzione ai temi ambientali e a un corretto uso delle risorse? Il tema green negli ultimi anni si è molto diffuso coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone. Gli effetti si vedono anche a livello dei consumi: la fascia di pubblico che nelle decisioni di acquisto si fa influenzare dall’orientamento ambientalista delle aziende, cresce ogni giorno di più.
Per conquistare questa fascia di clienti puoi puntare sulla stampa ecologica scegliendo di realizzare con carta riciclata il maggior numero di prodotti.
Si può parlare di stampa ecologica quando il processo di stampa si impegna a ridurre al minimo l’impatto ambientale. Questo processo coinvolge la tecnologia di stampa, gli inchiostri e i materiali utilizzati. L’obiettivo principale della stampa green è ridurre l’inquinamento, il consumo energetico e gli sprechi al fine di sostenere l’ambiente. Produrre meno rifiuti è un altro importante obiettivo.
Un esempio è la stampa senz’acqua che evita di produrre rifiuti che contengono sostanze pericolose. La stampa digitale ecologica ricorre poi a inchiostri che impiegano elementi organici al posto di plastica o petrolio. I materiali meritano poi qualche parola in più, si può scegliere una carta per la stampa totalmente riciclata o materiali sostenibili che sono riciclabili o biodegradabili al 100%. Si tratta inoltre di materiali che provengono a loro volta da fornitori sostenibili, che non utilizzano cioè sostanze chimiche nella lavorazione.
Puoi iniziare a dare una nuova immagine di te stesso e del tuo brand scegliendo la stampa ecologica per i materiali cartacei di cui hai bisogno per lavorare. Ecco alcuni esempi:
Che tu sia a capo di un’azienda, di un negozio, o anche se sei un libero professionista, puoi decidere da subito di presentarti ai tuoi clienti in modo più green. Su Sprint24, puoi ordinare i tuoi prodotti rispettosi dell’ambiente. Infatti puoi scegliere per esempio tra tipi di carta in base a ciò che ti serve: