Stampa del bianco in digitale: video tutorial

Stampa del bianco in digitale: tutorial video: Stampa del bianco in digitale. Un video tutorial su come preparare un file adeguato a questo tipo di lavorazione adatta a superfici trasparenti o colorate.

Quando conviene scegliere la stampa del bianco in digitale

Sono molte le perplessità che possono riguardare grafici, designer e clienti stessi quando si trovano a creare materiale promozionale per la propria azienda o il proprio brand.

Una di queste è come stampare il bianco. E’ possibile la stampa del bianco in digitale?

Ebbene sì ma ci sono degli accorgimenti da tenere in considerazione.

I supporti per la stampa del bianco in digitale

Banalmente possiamo dire che il bianco in generale non viene stampato in quanto è il “colore” stesso della carta (o del supporto in genere), ma può capitare di avere la necessità di stampare una grafica in bianco su una superficie trasparente come il plexiglas o il pvc o magari su supporti colorati come la carta nera.

Preparazione file

Se scegliamo la stampa del bianco in digitale, è opportuno creare un file adeguato a questo tipo di lavorazione.

Prendiamo ad esempio il nostro logo ed ipotizziamo di volerlo stampare su pvc trasparente:

  1. Il primo passaggio da fare è selezionare tutti i vettori del nostro logo, copiarli (⌘+C oppure CTRL+C se siete da pc) e andare a creare un nuovo livello

  2. A questo punto blocchiamo il livello 1 per evitare di fare modifiche sulla nostra grafica e selezioniamo Incolla nella stessa posizione (Past in place se avete Illustrator in inglese) o utilizzando la scorciatoia ⌘+F

  3. Mantenendo selezionato tutti il nostro logo, infimo cliccare su Elaborazione tracciato (Pathfinder) e clicchiamo sulla prima icona Stampa del bianco in digitale

  4. Con questa unica forma, andiamo a creare una nuova tinta piatta da Campioni - > Nuovo Campione (New Swatch) e gli diamo un colore pieno, ad esempio Giallo 100% e lo nominiamo BLANK o PANTONE BIANCO. Fondamentale è selezionare il tipo di colore Tinta Piatta (Spot color) e cliccare poi su ok.

  5. Ora dobbiamo mettere in sovrastampa il colore affinché la macchina non elimini i colori sottostanti. Per fare questo andiamo su Attributi e clicchiamo su Sovrastampa Riempimento.

  6. A questo punto salviamo il nostro file in pdf alta qualità ed avremo ottenuto un file perfetto per la stampa del bianco in digitale!

Potrebbe interessarti anche:

Targhe in Plexiglass Personalizzate: Stampa Online: Con la stampa del bianco per i colori, la trasparenza delle targhe in plexiglas rende al massimo del suo effetto. Tutto online in pochi click con Sprint24

Targhe Plexiglass Personalizzate

  • Pronte con distanziali cromati
  • Formati standard o personalizzabili
  • 6 materiali differenti
Prodotto
Insegne Dibond e Plexiglass Personalizzate Online | Sconti fino al 40%: Le insegne in plexiglass o dibond sono perfette per gli uffici o per promuovere studi professionali. Stampa online personalizzata con sconti fino al 40%.

Insegne in plexiglass

  • Dal formato 30x40 cm al 110x210 cm
  • Pronte con distanziali cromati
  • 5 materiali differenti
Prodotto