Sono molte le perplessità che possono riguardare grafici, designer e clienti stessi quando si trovano a creare materiale promozionale per la propria azienda o il proprio brand.
Una di queste è come stampare il bianco. E’ possibile la stampa del bianco in digitale?
Ebbene sì ma ci sono degli accorgimenti da tenere in considerazione.
Banalmente possiamo dire che il bianco in generale non viene stampato in quanto è il “colore” stesso della carta (o del supporto in genere), ma può capitare di avere la necessità di stampare una grafica in bianco su una superficie trasparente come il plexiglas o il pvc o magari su supporti colorati come la carta nera.
Se scegliamo la stampa del bianco in digitale, è opportuno creare un file adeguato a questo tipo di lavorazione.
Prendiamo ad esempio il nostro logo ed ipotizziamo di volerlo stampare su pvc trasparente:
Il primo passaggio da fare è selezionare tutti i vettori del nostro logo, copiarli (⌘+C oppure CTRL+C se siete da pc) e andare a creare un nuovo livello
A questo punto blocchiamo il livello 1 per evitare di fare modifiche sulla nostra grafica e selezioniamo Incolla nella stessa posizione (Past in place se avete Illustrator in inglese) o utilizzando la scorciatoia ⌘+F
Mantenendo selezionato tutti il nostro logo, infimo cliccare su Elaborazione tracciato (Pathfinder) e clicchiamo sulla prima icona
Con questa unica forma, andiamo a creare una nuova tinta piatta da Campioni - > Nuovo Campione (New Swatch) e gli diamo un colore pieno, ad esempio Giallo 100% e lo nominiamo BLANK o PANTONE BIANCO. Fondamentale è selezionare il tipo di colore Tinta Piatta (Spot color) e cliccare poi su ok.
Ora dobbiamo mettere in sovrastampa il colore affinché la macchina non elimini i colori sottostanti. Per fare questo andiamo su Attributi e clicchiamo su Sovrastampa Riempimento.
A questo punto salviamo il nostro file in pdf alta qualità ed avremo ottenuto un file perfetto per la stampa del bianco in digitale!