Consigli utili per creare un ricettario da stampare bello e funzionale
Se la cucina è la tua passione e ti diletti a studiare nuovi piatti, creare un ricettario da stampare potrebbe essere una buona idea. Lo stesso vale se hai delle ricette che si tramandano in famiglia, se non vuoi che vadano perdute, il modo migliore per preservare questa eredità culinaria è quello di mettere su carta i piatti che hanno caratterizzato le vostre riunioni tra parenti o le vecchie merende della nonna che ricordi ancora oggi.
Piatti di carne o vegetariani, primi o secondi, dolci o contorni: le ricette da stampare possono essere davvero molte, potresti racchiuderle tutte in un unico volume, oppure crearne vari a tema. Pensi sia un lavoro enorme? Creare un ricettario da stampare è più semplice di quanto immagini.
3 consigli per creare un ricettario da stampare
Anche se non sei un esperto tipografo, puoi creare un ricettario da stampare elegante e professionale, che risponde dalla perfezione ai tuoi canoni estetici e all’idea di libro che ti sei costruito nella mente. Se non sai da dove iniziare, ecco qualche consiglio che può esserti utile.
- Considerando che un libro di ricette è destinato ad essere sfogliato spesso, devi pensare ad un volume capace di durare nel tempo senza rovinarsi. Se poi le pagine del libro sono molte, la scelta migliore è scegliere per il libro una rilegatura in brossura che assicura un’ottima tenuta e ben si presta all’uso frequente.
- Copertina rigida o morbida? La copertina rigida è la scelta giusta per libri che mirano ad essere eleganti e resistenti al tempo stesso, o per rievocare l’immagine degli antichi libri di ricette dando valore alla pubblicazione. Più pratica e smart è invece la copertina morbida, ideale per un libro tascabile che si porta dietro con facilità.
- Associare delle immagini alle ricette aiuta a pregustare la prelibatezza del piatto. Se vuoi che il lettore riesca a percepire il valore della tua cucina attraverso le fotografie, devi scegliere una stampa di qualità e un supporto cartaceo eccellente.
Come realizzare praticamente il tuo libro di ricette?
Adesso forse hai le idee più chiare su come strutturare il tuo libro di ricette, ma come tradurlo nella realtà? Su Sprint24 puoi configurare e ordinare il tuo libro in pochi click comodamente online, semplicemente seguendo le impostazioni della pagina di configurazione e impostando le tue preferenze.
Per aiutarti nell’impaginazione abbiamo che creato dei template gratuiti, inizia subito a configurare il tuo libro di ricette e per qualsiasi dubbio contattaci, siamo a tua disposizione!