Libretti messa matrimonio online: 5 cose da sapere

Pubblicato 10 Feb. 2017 da Sara.
Condividi:  Email   Facebook  Twitter  Google+ 

Libretti messa per matrimonio online 3.0


In questo articolo si parlerà di un prodotto specifico, cioè del libretto della messa, e di come stampare online i libretti della messa per il matrimonio. Il libretto della messa rappresenta assieme agli inviti e alle partecipazioni il corredo nuziale cartaceo per eccellenza: questo è infatti uno strumento particolare, perché è il primo che tutti gli invitati hanno fra le mani in un momento solenne come la messa e, per questo, gli errori non sono ben accetti.

Le partecipazioni e gli inviti, infatti, sono spediti a casa ad amici e parenti, e possono anche avere toni simpatici, giocosi, informali ed alternativi. Il libretto della messa no. Il libretto della messa del matrimonio concretizza il momento più importante e viene letto da tutti, proprio tutti, più e più volte, per tutta la durata della funzione. Non c'è molta scelta, il libretto per la messa è serio e tale deve rimanere.

Alcune cose da sapere sul libretto messa


È normale per chi non ha dimestichezza con la grafica ed i servizi di tipografia online essere spaventati dalla produzione di partecipazioni, inviti e libretti messa per matrimonio online. A partire dall'impostazione tecnica, il libretto messa sembra un prodotto a sé stante, differente e molto complicato da creare ma in realtà bastano poche conoscenze e qualche accortezza per costruire un libretto messa di tutto rispetto.

Per prima cosa, il libretto della messa è una rivista a punto metallico a tutti gli effetti, come i magazine in edicola e le brochure commerciali. L'unica cosa che cambia e che rende unico questo prodotto è il materiale, ossia la tipologia della carta e, naturalmente, la grafica. C'è poi un tocco di classe in più che lo rende speciale, il rilievo a secco, ossia la battitura di un cliché di metallo con impresse le iniziali degli sposi, sulla carta.Libretti messa matrimonio online

I fattori che distinguono dei buoni libretti per la messa del matrimonio stampati online, sono:

  • la carta

  • la grafica

  • il rilievo

3 consigli per il Paradiso ovvero come stampare online il libretto messa perfetto


Per i libretti della messa tutto dev'essere contestualizzato al momento e all'evento, che è sicuramente solenne e importante. Ecco che quindi la scelta di una carta millerighe o marcata, ossia una carta che ha ricevuto un trattamento particolare che la valorizza, risulta essere l'opzione migliore: rende il libretto per la messa elegante e oltretutto ha un costo normale: fattori importantissimi nella scelta di un tipo libretto che possa fare la differenza.

La grafica sarà quindi studiata con qualcuno che ne ha competenza, anche se stampare i libretti per la messa del matrimonio online non prevede particolari accorgimenti grafici. Il libretto dovrà essere sobrio, con un carattere elegante ma leggibile, bisognerà quindi evitare di osare con qualcosa di alternativo e fuori dagli schemi. Non c'è bisogno di stupire una signora anziana, una zia o far infuriare il nonno: c'è bisogno, invece, di avere un prodotto adeguato all'evento.

Sarebbe bene anche evitare un carattere tipografico estremamente semplice e uno troppo complesso e articolato, come i corsivi molto marcati. È sufficiente un leggero corsivo, leggibile ed elegante. Infine, un dettaglio piccolo ma importantissimo è il rilievo delle lettere. È un tocco di classe in più, quella ciliegia sulla torta che tutti, ma davvero tutti noteranno, perché è un effetto che si tocca, si vede, e si osserva.

Stampare online un libretto della messa non porta all'inferno


Ora che si conoscono i trucchi del mestiere, questi accorgimenti eviteranno di far fare una brutta figura e l'eventualità di rovinare un momento importante. Sprint24, così come altri servizi di stampa online, ha una pagina con un prodotto dedicato in cui creare e configurare il libretto messa semplicemente, perché l'utente viene accompagnato nelle varie fasi di creazione.

A partire dalla dimensione fino alla scelta della carta, gli sposi potranno creare il loro libretto della messa del matrimonio online senza problemi, senza stress e senza errori, perché sapranno già cosa scegliere, sono preparati. A quel punto basterà caricare il file grafico che si desidera stampare (ma sappiamo già con quali accorgimenti impostarlo, vero? ;)) ed il gioco è fatto... o meglio, il matrimonio è fatto!

News, approfondimenti e tanto altro per scoprire il mondo della stampa e della grafica.

Articoli recenti

Iscriviti alla nostra newsletter:
Aggiornamenti, sconti esclusivi
e approfondimenti. Ti aspettiamo!

Bleed è il trimestrale cartaceo di Sprint24. Inviato a tutti coloro che hanno effettuato un ordine su Sprint24 negli ultimi due anni. Nato dalla convinzione che il mestiere (e l’arte!) del tipografo sia tanto impegnativo quanto gratificante, Bleed offre spunti creativi e di approfondimento tecnico su ciò che accade nel mondo della grafica, della tipografia e nella nostra azienda, attraverso letture piacevoli, interessanti e anche divertenti!

Sfoglialo subito!