Come orientarsi tra i vari formati di brochure per scegliere il più adatto
Devi ordinare la stampa di brochure e ti stai domandando quale possa essere il formato migliore per il tuo progetto? Le brochure sono efficaci strumenti pubblicitari che si differenziano dai pieghevoli in quanto dotate di rilegatura. La scelta delle dimensioni più adatte è legata a diversi fattori e con l’obiettivo di ottimizzare il foglio di stampa per ridurre gli sprechi.
I formati delle brochure, come anche quelli dei dépliant e de volantini sono davvero molti. Le dimensioni migliori per il progetto vengono determinate, innanzitutto, da criteri grafici. Questo studio si occupa dell’impaginazione di testi e immagini, individuando già il formato di stampa migliore anche in base all’immagine aziendale e al target di riferimento. Il costo della stampa cambia in base ai formati delle brochure, dunque, è consigliabile valutare con attenzione le dimensioni indicate dal grafico, specie se si ha a disposizione un budget limitato.
Misure standard o personalizzate?
I formati delle brochure possono essere standard o personalizzati, comportando ovviamente una variazione dei costi legati alla carta, ma anche alla tipologia di rilegatura. Scegliendo brochure di formato standard si ottimizza la resa del foglio stampato che nella maggior parte dei casi è di:
- 70 x 1000 mm
- 640 x 880 mm.
Optando invece per dimensioni personalizzate è possibile che sia necessario impiegare un maggior numero di fogli per il progetto, con l’eventualità anche di avanzi di carta. Per orientarsi tra i vari formati delle brochure è consigliato considerare le dimensioni del progetto in base alla resa del foglio di stampa. Una brochure nel classico formato A4 (210 x 297mm) può essere replicata 8 volte su un foglio di stampa 640 x 880 mm, ma cambiando il formato della brochure, anche di un solo lato, viene conseguentemente modificata anche la resa, comportando costi differenti.
Le brochure nei formati A3, A4, A5 e A6, considerando anche le pieghe, sono ampiamente utilizzate dalle aziende a scopo pubblicitario o promozionale, sia con apertura verticale che orizzontale. I formati standard più diffusi delle brochure sono:
- 10 x 21 cm
- 11,50 x 16,50 cm
- 14,85 x 21 cm (A5)
- 16,50 x 23,50 cm
- 21 x 29,7 cm (A4)
Questi formati richiedono, ovviamente, una quantità maggiore di carta, in quanto, le brochure si compongono di più fogli ripiegati e rilegati.
A chi rivolgersi per la stampa di brochure
Su Sprint24 puoi ordinare la stampa delle tue brochure in modo semplice e veloce, scegliendo tra formati standard o impostandone uno personalizzato. Sprint24 è una tipografia online seria e affidabile, che è ormai un punto di riferimento importante per molte aziende professioniste. Puoi configurare le brochure in autonomia, seguendo le indicazioni della pagina di configurazione e se non sai come scegliere il formato migliore per presentare la tua azienda, lo staff di Sprint24 è a tua disposizione per aiutarti a definire il prodotto migliore per le tue esigenze!
Contattaci e richiedi tutte le informazioni che desideri per il tuo progetto!