Per il successo di un prodotto alimentare il Packaging è uno degli elementi chiave perché ne influenza la vendita in maniera diretta. Il settore alimentare è caratterizzato dalla presenza di molti articoli simili, quasi identici, a distinguere un prodotto dall'altro spesso è solamente la confezione. Il food marketing si concentra proprio sulla scelta del packaging più adatto ad attrarre l'attenzione dei consumatori, studiandolo sia dal punto di vista progettuale che comunicativo. Si va dalla scelta della forma più indicata per il trasporto e anche per il consumo dell'alimento, fino allo studio della percezione visiva del prodotto in base all'aspetto e anche al colore del packaging.
Gli esperti di food marketing sanno bene che la percezione cromatica ha un'influenza sul nostro cervello. Le confezioni alimentari vengono studiate in tonalità di colore che sappiamo essere in grado di suscitare emozioni o associazioni in chi le osserva. A determinare la scelta dei colori sono anche le convenzioni culturali e sociali che hanno un effetto sugli osservatori. Non è un caso che il food marketing prediliga per il packaging le tonalità calde che possono influenzare le scelte di acquisto sia a livello fisiologico che mentale. Alcuni colori sono addirittura in grado di stimolare l'appetito.
Nel Packaging alimentare i colori maggiormente utilizzati sono quelli caldi come arancio, rosso, giallo e marrone.
Per qualsiasi prodotto è necessario studiare un packaging personalizzato, che si tratti di confezioni per biscotti o per cibi da asporto. Il packaging personalizzato permette di presentare al meglio i prodotti, ma è anche un potente strumento di marketing per promuovere il marchio. Come studiarlo? Affidati all’esperienza di Sprint24, puoi definire tu stesso i dettagli delle confezioni configurando il packaging in autonomia, oppure puoi contattare lo staff di Sprint24 per richiedere un consiglio tecnico o ricevere assistenza.