Nuova apertura o rinnovo? Ecco come promuovere un ristorante che lasci il segno
Stai per aprire un’attività di food&beverage o hai bisogno di rilanciarla dopo il rinnovo dei locali? Oggi più che mai un locale per attirare i clienti deve distinguersi dai competitor, perché servire ottimo cibo e offrire un servizio veloce ed efficiente non basta!
Che sia una pizzeria o un bistrot, in fase di start-up o no, è importantissimo quindi definire una brand identity precisa, e poi prevedere delle attività promozionali continuative nei tempi, da adattare di volta in volta alle esigenze di mercato e del target.
Ma come promuovere un ristorante per far sapere ai tuoi clienti che sei tornato (più forte di prima) e ai potenziali tali che esisti? Ecco qualche idea e prezioso suggerimento.
L’importanza del piano di comunicazione per distinguersi dai competitor
Il momento di farti conoscere e sbaragliare la concorrenza è arrivato!
Per definire come pubblicizzare un ristorante è indispensabile redigere un buon piano comunicazione, sempre dopo aver studiato e definito la brand identity, perché una comunicazione efficace non può prescindere dal proprio posizionamento all’interno del mercato di riferimento.
All’interno del piano di comunicazione andrai a delineare una strategia efficace ed efficiente che comprende tutte le attività promozionali, online e offline, nonché il modo in cui comunicherai la tua immagine attraverso gli arredi, i complementi, la grafica, il logo, i colori, il payoff: tutti elementi che ti contraddistinguono e che utilizzerai negli strumenti di comunicazione.
Quali strumenti di comunicazione scegliere per promuovere il ristorante?
In primis, quindi, devi scegliere i canali giusti per intercettare il tuo target di riferimento senza però trascurare quelli imprescindibili.
- Sito web. È il tuo locale “online”, quindi oltre che averlo, devi curarlo nel modo giusto. Infatti, è il principale strumento di comunicazione per qualsiasi attività e il mezzo attraverso il quale acquisire professionalità e autorevolezza agli occhi degli utenti, che sono i clienti ed i potenziali tali!
- Social media. Per aumentare i clienti, è quasi inutile oggi sottolineare che il modo migliore per intercettarli è attraverso i social media: sono un potente strumento in grado di aiutare a far conoscere il brand, ma soprattutto permettono di raggiungere il target giusto! Infatti, grazie alle campagne ADS di Facebook e Instagram, è possibile ad esempio, comunicare alle persone giovani della zona di riferimento, che amano proprio i servizi che offri! Inoltre, puoi “ascoltare” i desideri e le opinioni dei clienti e potenziali tali, conservare con loro in tempo reale e condividere tutte le novità, ogni volta che lo reputi opportuno.
- Gli ambienti. La comunicazione visiva e l’esperienza che offri all’interno del ristorante stesso sono un potentissimo strumento di marketing. I clienti, infatti, non arrivano solo attraverso il web o dopo aver letto un volantino, ma anche semplicemente passando davanti al tuo locale e, una volta sul posto, sulla base della prima impressione decideranno se entrare e dopo averlo provato, se tornare (e farti anche pubblicità con il passaparola, recensioni e così via!).
- Strumenti offline. Credi siano ormai superati? Nulla di più sbagliato, perché alle persone piace ancora trovarsi tra le mani qualcosa di concreto, da toccare e utilizzare: ecco perché allora, per promuovere il ristorante, non siamo qui a proporti il classico volantino (che viene buttato via, diciamo la verità), ma gli stickers personalizzati che vantano delle caratteristiche sorprendenti.
Come promuovere il ristorante con gli stickers personalizzati
Questo strumento analogico, fidati, non passa mai di moda ed è sempre efficace nel marketing, al punto che si parla di stickering guerrilla marketing.
Gli adesivi infatti:
- Sono convenienti. Il loro costo è decisamente minore rispetto ad altri strumenti pubblicitari.
- Sono virali. Proprio perché convenienti, li puoi regalare e diffondere ovunque, Poi, se sono belli, saranno le stesse persone che li ricevono a renderli visibili, attaccandoli dove preferiscono.
- Valorizzano il prodotto. Se ad esempio fai il servizio da asporto, puoi personalizzare il packaging del food delivery trasmettendo cura nei dettagli e fidelizzando il cliente.
Curare il packaging e personalizzare il food delivery è un valore aggiunto preziosismo, perché mettendo in evidenza il tuo logo anche solo attraverso dei semplici bollini adesivi chiudi-busta, otterrai una pubblicità virale e permetterai ai clienti che hanno ricevuto a casa il cibo, di ricordarsi di te!
Ora che sai come promuovere un ristorante anche con gli stickers personalizzati, per stamparli in modo semplice, veloce ed economico, ti basterà seguire le indicazioni sul nostro sito e scoprirai che è davvero un gioco da ragazzi!