Guida per brand: ecco i nostri consigli su come fare un adesivo personalizzato
Stai per aprire il tuo locale, oppure hai finalmente deciso di lanciare sul mercato la tua azienda di biscotti senza glutine? Allora hai proprio bisogno di definire una buona strategia di marketing, che ti permetta di sbaragliare la concorrenza e comunicare nel modo giusto, attraverso i canali online e offline.
In questo articolo, in particolare, ti sveleremo come fare un adesivo adatto alla tua brand identity, ma attenzione: sei sicuro di sapere cos’è e come costruirla?
Ma cos’è la brand identity?
La brand identity (o identità di marca) è un concetto di marketing nel quale vengono identificate le attività utili affinché, l’identità di un azienda, risulti chiara e riconoscibile, attraverso una combinazione di elementi tangibili e non, che concorrono a creare l’immagine, in senso esteso, di come la marca viene conosciuta e riconosciuta dalle persone.
… E come costruirla?
Individuare gli elementi che concorrono alla costruzione di una brand identity solida, e soprattutto unica, è necessario effettuare un’analisi di brand strategy, ovvero redigere un business plan, che si divide in diverse fasi:
- Analisi di mercato, nelle quali si determinano le proprie risorse, punti forza, debolezze, opportunità e minacce.
- Analisi della concorrenza, che permette di studiare i competitor e individuare con chiarezza il proprio vantaggio competitivo nei loro confronti.
- Definizione del target sulla base dei dati raccolti è possibile stabilire il proprio target di riferimento per studiarlo e capire come soddisfarlo.
- Definizione del concept. Qui arriviamo a definire in concreto la brand identity: sulla base dei dati raccolti, si costruisce un brand, così come fosse una persona reale con una faccia, l’aspetto fisico e il carattere, che per le aziende sono la mission e la vision.
6 elementi della brand identity
- Naming.
- Logo.
- Payoff (elemento verbale che accompagna il logo, ad esempio “I’m lovin it” di McDonald).
- Colori, grafica e stile.
- Mission e vision (idea di business, i valori e l’esperienza che si vuole offrire).
- Offerta e servizi.
La brand identity è quindi un nome, un simbolo, un modo di offrire un servizio, o meglio ancora: un insieme armonico di tanti elementi diversi, che identifica l’unicità e risponde ai bisogni/desideri del target che hai individuato.
Perché gli adesivi sono uno strumento di identità aziendale?
Abbiamo sottolineato l’importanza di tutti i suoi elementi e come costruire la tua identità specifica: non ti resta che materializzarla e veicolarla al tuo target di riferimento, magari attraverso degli stickers, uno strumento dinamico, economico e sempre amato di comunicazione.
Ti basterà:
- Scegliere la forma che più si adatta al tuo prodotto/servizio.
- Mantenere i colori e il font che ti contraddistinguono.
- Inserire il playoff (qualora ne avessi uno).
- Includere sempre il logo (nelle sue diverse declinazioni).
Ma come fare (in pratica) un adesivo personalizzato per creare, ad esempio, delle etichette da apporre sul packaging per la cosmetica o dei prodotti alimentari?
Come fare un adesivo in 4 step…con noi!
- Entra sul sito di Sprint24.
- Scegli la forma personalizzata e la dimensione.
- Allega il tuo file (se non è pronto per la stampa lo sistemiamo noi!).
- Visiona l’anteprima di stampa che riceverai per e-mail e poi accetta e manda in stampa (puoi richiedere modifiche illimitate o cancellare l’ordine gratuitamente).
Ora che sai come fare un adesivo in modo semplice e veloce, non perdere altro tempo e inizia fin da subito a far conoscere i tuoi prodotti spaziali!