La tua è un’azienda green, oppure vorresti che fosse tale? Utilizzare una carta ecologica è un piccolo grande passo che puoi fare verso la sostenibilità ambientale. Fino a non troppo tempo fa si riteneva che la digitalizzazione di numerosi processi, avrebbe portato alla progressiva scomparsa dei supporti cartacei. La quantità di documenti stampati è effettivamente diminuita, ma l’uso della carta continua ad essere quanto mai attuale. Basti pensare che la carta ha sostituito la plastica in numerosi contesti, pensiamo ad esempio al packaging. Ci sono poi alcuni documenti che continuano lo stesso ad essere stampati. Carta e ambiente sono due concetti che possono andare d’accordo, scegliendo un supporto ecologico.
Si possono realizzare prodotti rispettosi dell’ambiente scegliendo una carta ecologica certificata, riconoscibile da appositi marchi. Un errore comune è credere che ecologico sia sinonimo di riciclato, ma non è così. La carta ecologica viene prodotta partendo dalla cellulosa che proviene da foreste che vengono garantite da un ente senza scopo di lucro, il Forest Stewardship Council distinguibile dal marchio FSC. Questo marchio certifica la tracciabilità dei materiali risalendo alle foreste di origine in cui gli standard di gestione sono sostenibili (taglio e piantumazione di nuove alberature). L’ente certifica anche il rispetto dei diritti dei lavoratori della filiera e quelli della comunità interessata dalla produzione industriale.
Diverso è il discorso della carta riciclata, che si ottiene dalla cellulosa ricavata da carta o cartone già utilizzati. A questa si può aggiungere nuova cellulosa derivante da foreste FSC, nella percentuale massima del 40%. La carta riciclata, rispetto a quella ecologia, ingiallisce prima. Questo processo è dovuto alla presenza di lignina che si trova in alcune topologia di carta riciclata come quella di giornale.
La carta ecologica si distingue anche per l’aspetto che la rende caratteristica e preferibile rispetto ad altre tipologie di carta. Viene spesso scelta per le sue impurità, come puntini o pagliuzze, e per la gradazione del bianco che risulta più naturale poiché inferiore a quella usomano. Un esempio è la carta Woodstock Betulla prodotta dall’azienda Fedrigoni, realizzata all’80% da fibre di recupero e al 20% da cellulosa pura. Piacevole al tatto, è una carta perfetta per inviti e partecipazioni di matrimonio.
Diversi sono i prodotti che si possono stampare su carta green, ad esempio biglietti da visita, volantini o anche packaging per prodotti da asporto o addirittura la cartellonistica. Su Sprint24 puoi ordinare tanti prodotti rispettosi dell’ambiente, scegliendo tra tanti tipi di carta!