Cos’è l’abbondanza del file di stampa e perché è importante per la resa finale
Ogni volta che si deve stampare un prodotto tipografico è necessario preparare il file di stampa in box che delimitano il progetto. A livello grafico le linee sono utili a contenere la grafica della brochure, del volantino o dello stampato in generale, a livello pratico sono invece necessarie per tenere conto dello spazio da riservare al taglio del foglio. Parliamo cioè dell’abbondanza del file di stampa.
Cos’è esattamente l’abbondanza del file di stampa?
In tipografia non vi è certezza che il taglio del foglio venga eseguito in un punto esatto. Il file viene preparato sul pc al momento della stampa può risultare spostato perché il taglio non avviene nel punto esatto che visualizziamo sul monitor. Può trattarsi di pochi millimetri, ma l’effetto a livello visivo risulterà evidente.
Per evitare di rovinare la resa del progetto, è necessario tenere conto dell’abbondanza nel file di stampa, prevedendo quindi uno spazio aggiuntivo ai margini del file. Lo sfondo deve essere lo stesso del documento, questo perché se il taglio dovesse superare le linee predefinite non si noterebbero discordanze. L’abbondanza va ovviamente considerata su ogni lato del foglio.
I difetti di taglio sono in media tra 1 e 5 millimetri, quindi per la buona riuscita di un progetto basta considerare un’abbondanza nel file di stampa di 5 millimetri. L’unica accortezza è usare lo sfondo identico a quello dell’immagine. Aggiungere abbondanza non significa ingrandire l’immagine, ma prevedere uno spazio privo di contenuto, riempito solo con lo sfondo.
Non è quindi una zona del foglio dove è possibile inserire altri elementi grafici, ma solo un margine di sicurezza che mette al riparo il progetto da eventuali errori di taglio. A tal fine vengono utilizzate le gabbie di impaginazione grafica dotate di margini e spazio bianco.
Come preparare un file di stampa corretto?
Il discorso dell’abbondanza vale per ogni progetto, dalla stampa di un libro alla preparazione di una locandina. Se non sai come preparare un file adatto alla stampa il consiglio è di affidarti ad un tipografo e fare una prova di stampa. Per trovarlo non devi andare lontano, puoi rivolgerti a Sprint24, la tipografia online che ti offre lo stesso servizio di assistenza di una tipografia tradizionale.
I nostri prodotti possono essere facilmente configurati online seguendo le indicazioni del pannello di controllo e per aiutarti abbiamo preparato per te una guida su come creare il file di stampa in modo corretto. Se hai dubbi o vuoi ricevere assistenza puoi contattare il nostro staff, che è sempre a tua disposizione!