Cartonato - Olandese

Per la preparazione dei file di stampa per Libri Cartonati o Olandesi occorre preparare tre file distinti che andiamo a vedere nel dettaglio:

Copertina

Una volta configurato il prodotto scaricare il template in INDD o PDF nella pagina di configurazione del prodotto. Una volta aperto posizionare la grafica come visualizzato nell'immagine qui sopra. Considerate che la zona denominata "rimbocco" verrà ripiegata nel retro della copertina.

Importante: Ricorda che nel file di stampa devono essere presenti solo i livelli File e Crocini


Risguardi

File di Esempio

Se si è scelto di stampare i risguardi creare due file. Uno per il risguardo anteriore dove posizionare la grafica sulle pagine 2, 3 e 4 e lascerete in bianco la pagina 1 che verrà incollata sulla copertina cartonata. L'altro file dove posizionare la grafica sulle pagine 1, 2 e 3 e lascerete in bianco la pagina 4 che verrà incollata sulla copertina cartonata.

Dimensione: Le dimensioni dei risguardi saranno identiche alle dimensioni dell'interno. Quindi se l'interno è di dimensione 14,85x21cm anche le pagine dei risguardi saranno di questa stessa dimensione


Interno

Il file per l'interno dev'essere generato a pagina singola dalla prima fino all'ultima pagina, con abbondanza di 5mm per lato



Come usare i template automatici?

1. Scarica il Template

2. Inserisci la grafica

3. Togli le Guide
Ricorda che i file che invii dovranno avere le seguenti caratteristiche:

PDF 300DPI CMYK Scala 1:1 5mm Abbondanza per lato