Tipografia online

Condividi:  Email  Facebook  Twitter  Google+ 

Tipografia online: perché c’è tanta differenza nei prezzi?


Stampa online o stampa tradizionale? È questo il dilemma che molti di noi si pongono quando decidono di stampare un libro, una tesi di laurea o semplicemente delle foto o dei volantini. Sicuramente conoscere le caratteristiche di una tipografia online ci permetterà di fare luce sulla questione.

L'acquisto di un prodotto su internet su siti più o meno specializzati, per molti può rappresentare un ostacolo da superare: i fattori che ci spingono ad acquistare o meno sul web sono tanti ma alcuni di questi sono decisivi nella scelta dell’acquisto online o meno.

Il mondo della tipografia online e della stampa sul web non è esente da questo tipo di ragionamenti perché i motivi che spingono un consumatore a usufruire dei servizi di acquisto a distanza sono pressoché gli stessi.

Quali sono, quindi, questi fattori di scelta? Perché si stampa online?

  • Risparmio
  • tipografia online
  • Velocità

  • Comodità

…e perché alcuni scelgono di non stampare online?

  • Mancanza di fiducia

  • Non si vede il prodotto finale

  • Pagamento in anticipo

Questi sono i pro e i contro che normalmente mettiamo in gioco quando dobbiamo scegliere tra una tipografia online e una tipografia tradizionale.

La tipografia online conviene perchè è alla portata di tutti



La stampa online ha sicuramente dei lati positivi che le tipografie tradizionali non hanno primi fra tutti la convenienza e la comodità. Quello della tipografia online oltretutto è un mercato oramai già consolidato, con un solido giro d'affari in America ed in Europa e con aziende che hanno un business internazionale e professionalità sempre crescenti.

La tipografia online ha dei vantaggi incredibili ma nel processo di stampa il cliente sarà completamente autonomo e dovrà possedere alcune competenze grafiche e tipografiche che gli permettano di saper scegliere il prodotto e preparare il file di stampa. In questo caso, l’assistenza online sarà un valido aiuto nel fornire informazioni utili a riguardo.

Nella tipografia tradizionale, invece, sono gli addetti al negozio che sviluppano il prodotto, ne scelgono i materiali, preparano il file grafico ed infine lo stampano.
L'utilizzatore della stampa online quindi è per lo più un grafico, un pubblicitario, un artista, un fotografo o uno scrittore, ossia una persona che abitualmente “frequenta” l'arte visiva o i libri ma con un po' di pazienza e voglia di imparare alcune skills più tecniche, chiunque potrebbe stampare online.
Sprint24, per esempio, mette a disposizione delle guide utilissime o addirittura dei template e layout già pronti per chi è alle prime armi con la stampa online.

La nostra promessa:
una sola email a settimana,
per ricevere un mondo di sconti.